News ultimissime!

Vi ricordate la popolare pellicola per diapositive amata da milioni di fotografi? La Kodak Ektachrome sta per tornare! Una buona notizia per tutti gli amanti della fotografia analogica.

Lanciata nel 1946, la pellicola per diapositive Ektachrome era molto amata dai fotografi. Fossero essi professionisti o semplici appassionati. Anche perché era meno complessa da gestire rispetto al Kodachrome e altrettanto lo era il suo processo di sviluppo. Kodak ne terminò la produzione nel 2012 a causa della diffusione della fotografia digitale. Molti però non si sono dati per vinti e sono state molte le richieste per convincere l’attuale Kodak a riprenderne la produzione.

 

Kodak Ektachrome, il ritorno della popolare pellicola per diapositive a Rochester
La popolare pellicola per diapositive Kodak Ektachrome sta per tornare. Il reportage di Popular Science all'interno della struttura che la sta producendo.

 

I tentativi sono andati a buon fine e gli ingegneri si sono rimessi al lavoro per riportare in vita la pellicola. Che dovrebbe tornare in vendita entro il 2018. Sarà ovviamente un mercato di nicchia.

Il sito americano Popular Science ha realizzato un bel reportage all’interno della struttura che sta lavorando alla produzione della nuova Ektachrome. Stando a quanto dichiarano gli ingegneri dovrebbe avere le medesime caratteristiche della vecchia.

Siamo sempre a Rochester, patria della Kodak, e il sito è stato venduto dalla Kodak nel 2013. Oggi si chiama Eastman Business Park e si estende su ben 1.200 acri, con una propria centrale elettrica, una ferrovia privata e una stazione dei pompieri. La produzione è perlopiù incentrata sulle pellicole cinematografiche, tuttora in uso nel cinema. Nell’area dedicata alla lavorazione delle pellicole ci sono particolari condizioni ambientali, necessarie per la produzione di pellicole chimiche.

Ma date un’occhiata al reportage completo. Un viaggio dentro i segreti delle moderne pellicole analogiche… GUARDA QUI

Joomla SEF URLs by Artio