News ultimissime!

È l’ultracompatta più piccola e leggera al mondo. Almeno a questo momento. È la Sony RXO II. Appartiene a quella classe di foto-videocamere o video-fotocamere, secondo il punto di vista, oggi molto di moda.

Questa categoria di fotocamere offre prospettive e possibilità d’uso negate agli apparecchi tradizionali. Compattezza, resistenza agli urti, peso di poche decine di grammi, impermeabilità fino ad alcuni metri sott’acqua. Gli apparecchi ideali per strabilianti riprese in soggettiva di sport estremi, dal surf sulle grandi onde del Pacifico, alle acrobazie con lo snow board. Tutti, almeno una volta, abbiamo visto queste riprese. Il web ne straborda.

Sony RX0 II, piccola quanto una GoPro
Indubbiamente le dimensioni della Sony RX0 II sono molto ridotte. È paragonabile alle GoPro e ad altre action camera.

La Sony RXO II GUARDA IL PRIMO MODELLO serve proprio a questo e rappresenta lo strumento oggi più evoluto per ottenere questo genere di video. Scorrendo le sue caratteristiche troviamo un sensore da 1” da 15.3 Megapixel, un corpo macchina, impermeabile fino a 10 metri, di soli 132grammi, un obiettivo grandangolare da 24mm, un piccolo schermo LCD posteriore basculabile, una presa jack per microfono esterno.

Sony RX0 II, foto-videocamera con LCD ribaltabile.
La Sony RX0 II ha un piccolo LCD posteriore ribaltabile. L'obiettivo corrisponde a un 24mm.

Per quanto riguarda la ripresa, con la RXO II possiamo scattare foto e girare video fino al 4K con vari effetti di time-lapse, ralenti e quant’altro. Interessante la stabilizzazione interna che, nella pratica, elimina la necessità di un gimbal.

Concludendo: un piccola/grande apparecchio, diretto concorrente degli analoghi di GoPro. Sarà disponibile in Italia a partire da maggio, a un prezzo, al momento in cui scriviamo, ancora da definire. A chi può servire un apparecchio del genere? Certo ai videomaker professionisti che hanno bisogno di riprese particolari in condizioni particolari. Il resto è moda. Guardate il VIDEO comparazione tra RX0 II e GoPro

Joomla SEF URLs by Artio