News ultimissime!

Non si tratta di una fotocamera completamente nuova, ma di un potenziamento del precedente modello. La Sony RX100 VII è la settima generazione di una compatta di alta gamma.

Dal primo modello presentato diversi anni fa, sicuramente è stata fatta molta strada. In questo caso, dalla generazione VI alla VII registriamo ovviamente un ulteriore potenziamento delle prestazioni, soprattutto nell’autofocus. Rimane comunque una compatta di fascia alta con tecnologia e prestazioni che derivano dalle “sorelle” maggiori.

Sony RX100VII, prestazioni potenti soprattutto nell'autofocus, in foto e in video.
La Sony RX100VII promette un autofocus migliore, più accurato e veloce.

Piccola nelle dimensioni, la RX100 VII ha un sensore nuovo Cmos Exmor da 1 pollice sempre da 20.1 Megapixel, affiancato da un più potente processore Bionz X. L’obiettivo è sempre uno zoom 8x Zeiss Vario Sonnar T* equivalente a 24-200mm con luminosità F2.8-4.5. Grazie all’escursione focale, la RX100 VII è un’ottima compagna per la fotografia di viaggio e di reportage.

Migliorato il sistema AF a rilevamento di fase che si basa su un numero maggiore di punti, 357, a cui si aggiunge il rilevamento a contrasto su 425. Stando a quanto promette il produttore, l’autofocus è leggermente più veloce, essendo passato da 0.03 a 0.02 ed è in grado di realizzare sequenze fino a 20fps in modalità tracking AF/AE. Inoltre, grazie alla potenza di sensore e processore, la fotocamera acquisisce alcune funzioni già viste sulla Sony A9. E cioè lo scatto in sequenza senza interruzioni. Novità di questo modello, lo scatto denominato “Singolo in sequenza”. Impostando la funzione Drive su Hi è possibile ottenere fino a 90fps per realizzare un certo numero di foto. In pratica, la RX100 VII crea 7 immagini, tra le quali il fotografo può scegliere la migliore.

Sony RX100VII, zoom 8x, mirino e display, ideale per viaggi e reportage.
Piccola ma molto tecnologica, la Sony RX100VII ha il display che occupa l'intero retro. Il mirino è a scomparsa nella parte alta.

Altre novità introdotte, sempre ereditate dalle fotocamere a ottica intercambiabile, le due funzioni Real-Time Tracking e Real-Time Eye AF basati sull’intelligenza artificiale. Sempre più usata sulle fotocamere. Le due modalità sono utilizzabili anche in video.

E a questo proposito è molto consistente anche la parte video con registrazione in video 4K con bit rate elevato e lettura completa dei pixel senza binning nel formato XAVC. Steadyshot a 4K, HDR (Hybrid Log Gamma) e altre specifiche per qualità professionale, presa per microfono esterno.

Oltre allo schermo inclinabile, la RX100 VII ha un mirino estraibile XGA OLED da oltre 2 milioni di pixel.

NEL DETTAGLIO

Guardiamo al passato, la nostra prova della RX100 III

Joomla SEF URLs by Artio