News ultimissime!

Ed ecco la nuova Sigma fp. Se ne parlava a Photokina. L’alleanza L-Mount siglata tra Leica, Panasonic e Sigma avrebbe portato molte novità, lato ottiche ma anche fotocamere.

Sigma fp, la cui sigla sta “fortissimo pianissimo”, si presenta come la più piccola fotocamera mirrorless full frame attualmente sul mercato. Per questa tornata, il produttore abbandona il sensore Foveon, che contraddistingue le sue fotocamere, e adotta un classico sensore Bayer da 24.6 Megapixel.

Sigma fp, la più piccola mirrorless full frame con attacco L-Mount.
Versatilità e compattezza sono le prerogative della nuova Sigma fp, la più piccola mirrorless full frame attualmente sul mercato.

Caratteristiche principali della nuova full frame sono, come abbiamo detto, la compattezza e il peso: completa di batteria e scheda, quindi pronta all’uso, pesa 422gr, le dimensioni sono 112.6x69.9x45.3mm. E l’estrema versatilità. Gli ingegneri giapponesi hanno voluto creare un prodotto che fosse in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi, lasciando loro la possibilità di montare qualsiasi ottica e accessorio. Non solo targato Sigma. L’attacco è ovviamente L-Mount.

Sigma fp, display da 3.2 e comandi a portata di mano.
Attorno allo schermo da 3.2 pollici delle Sigma fp si trovano diversi tasti di comando, tra cui quelli per il controllo colore e delle tonalità.

La fp ha un corpo robusto e completamente protetto per evitare ogni tipo di infiltrazione, che sia acqua o polvere. Ha uno schermo touchscreen fisso di 3.2 pollici e 2.1 milioni di punti di risoluzione, attorno al quale si trovano diversi comandi sia laterali allo schermo, sia sottostanti. Tra cui notiamo i pulsanti Tone e Color per avere immediato accesso al controllo dei toni e del colore.

Sigma fp, vista dall'alto con ottica montata. Dimensioni e peso da record.
Versatilità e compatezza. Una visione laterale e dall'alto della nuova Sigma fp con ottica montata.

La Sigma fp nasce come strumento fotografico e video. Un tasto dedicato, UI, permette di passare rapidamente da una modalità all’altra. È stata introdotta una funzione chiamata “Teal and Orange” che permette di intervenire sulle gradazioni colore in modo cinematografico. La tecnica è utilizzata dai registi di Hollywood. C’è, inoltre, un tasto dedicato alla regolazione dei toni.

Lato video la fp registra in 4K e 24p con possibilità di memorizzare su registratore esterno a 12 bit e con modalità ALL-I per editare video in H.264. Come terminali dispone di HDMI e presa microfono esterno. Stranamente non ha quelle per le cuffie.

Sigma fp, mirrolress full frame pronta per ogni connessione.
Vista dei due lati della Sigma fp. Lato terminali dispone di HDMI e presa microfono esterno.

Lato fotografia: la fotocamera ha un autofocus a rilevazione di fase, sensibilità che spazia da 100 a 25.600 ISO con possibilità di estendere a 6-102.400 ISO. Registra in Jpeg e Raw DNG con uno scatto in sequenza che raggiunge addirittura 18fps. Otturatore elettronico, considerato dai tecnici Sigma più affidabile e longevo, oltre che permettere di scattare con la massima discrezione, essendo silenzioso.

Quando arriverà la nuova Sigma fp? Si dice in autunno, ma la data non c’è ancora. Così come il prezzo non è stato ancora definito.

NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio