News ultimissime!

Samyang annuncia il suo primo obiettivo per il sistema Nikon Z, un grandangolo da 14mm e un medio tele da 85mm per le Nikon reflex.

Doppietta Samyang per i Nikonisti. Sia per chi usa le reflex, sia per chi usa o intende utilizzare le nuove mirrorless full frame. Per questo produttore si tratta della prima ottica dedicata al sistema Nikon Z e la scelta è ricaduta su un bel grandangolo da 14mm manuale.

Il Samyang MF 14mm F2.8 Z ha un angolo di visone di 115.7 gradi e si presenta con un bel design con un barilotto a prova di umidità, gocce d’acqua e neve. La ghiera della messa a fuoco manuale è stata progettata in modo da consentire il massimo comfort e soprattutto aggiustamenti rapidi e semplici. La grande apertura a F2.8 permette di giocare con la profondità di campo tra sfocati d’effetto, il cosiddetto bokeh, e messa a fuoco accurata. Il fuoco minimo è a 28cm di distanza.

Samyang MF 14mm F2.8 Z, il primo Samyang per sistema mirrorless Nikon Z.
Samyang inaugura la serie di ottiche per le mirrorless Nikon Z con un 14mm manuale F2.8.

Per quanto riguarda lo schema ottico, Samyang ha introdotto diverse lenti per assicurare una buona qualità d’immagine in tutte le situazioni, con tutte le aperture di diaframma e sull’intero fotogramma. Quindi troviamo 10 gruppi con 14 elementi, tra cui due lenti asferiche, due ED e altre 3 HR per contenere al massimo aberrazioni e coma; la tecnologia proprietaria Samyang Multy-Coating UMC promette un buon controllo pure delle immagini fantasma e del flare.

Il Samyang AF 85mm F1.4 F, come si evince dalla stesso nome, è un obiettivo autofocus con innesto Nikon F, pertanto destinato alle reflex. Sfrutta un sistema AF basato su un motore lineare supersonico: Dual Type LSM (Linear Supersonic Motor).

Samyang AF 85mm F1.4 F, medio tele luminoso per le reflex Nikon.
Samyang AF 85mm F1.4 F, un medio tele di alto profilo per le reflex Nikon.

È un obiettivo particolarmente curato nel design come pure nello schema ottico per garantire un alto livello di risultati, compattezza e leggerezza. Appena 480gr con un barilotto protetto contro acqua e polvere. Ritroviamo il rivestimento Ultra Multi (UMC) contro flare e immagini fantasma, mentre lo schema ottico è costituito da 7 gruppi con 9 elementi. All’interno una lente ibrida asferica.

Stando a quanto dichiara il produttore il nuovo 85mm permette di ottenere effetti di sfocato particolarmente “pastosi” pur fornendo una risoluzione molto elevata. Il diaframma è a 9 lamelle e consente bokeh di un certo impatto. Ideale per il ritratto, naturalmente, come pure per la fotografia in esterni. Un buon compagno di viaggio.

IN DETTAGLIO 14mm

IN DETTAGLIO 85mm

Joomla SEF URLs by Artio