News ultimissime!

Il sistema full frame Lumix S si arricchisce di un nuovo obiettivo fisso molto luminoso dalla classica focale 85mm.

E questo Lumix S-S85 f/1.8 è il primo dei quattro obiettivi previsti da Panasonic con la grande apertura di F1.8 per il sistema full frame. Il suo innesto è quel L-Mount del consorzio Sigma, Leica e Panasonic appunto.

Panasonic Lumix S-S85 f/1.8 per il sistema mirrorless full frame Lumix S
Il nuovo obiettivo a ottica fissa Panasonic Lumix S-S85 f/1.8 per il sistema mirrorless full frame Lumix S

Sia questo, sia i prossimi tre sono studiati con un occhio particolare alle riprese video. Ad esempio la facilità nel cambiare l’ottica quando si usi la fotocamera su un gimbal. Lo schema ottico di questo 85mm comprende nove elementi in otto gruppi. Tra queste lenti due sono in vetro ottico a bassissima dispersione ED (Extra Low Dispersion). Grazie ad esse le aberrazioni cromatiche assiali sono ridotte al minimo. Schema ottico e diaframma con nove lamelle a foro circolare per avere sempre effetti bokeh interessanti.

Da sottolineare, vista la particolare attenzione che Panasonic rivolge alle riprese video, l’eliminazione, anche questo grazie allo schema ottico, dell’effetto zoom che si ha sull’immagine quando si varia la messa a fuoco, il cosiddetto focus breathing.

Nella costruzione dell’obiettivo sono stati impiegati materiali che garantiscono robustezza e leggerezza e impermeabilità agli agenti atmosferici.

La Casa giapponese, ha inoltre annunciato la disponibilità, a partire dal 24 novembre 2020, del firmware gratuito per aggiornare le fotocamere mirrorless full frame della serie S, siglate S1H, S1R, S1 e S5. Sempre dopo la medesima data sarà possibile scaricare l’aggiornamento firmware anche per la Lumix G100.

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio