News ultimissime!

Una nuova tipologia di fotocamere Serie X che si va ad aggiungere a quelle esistenti. Tra la Fujifilm X-T4 e la X-T30.

Una nuova mirrorless si aggiunge alla Serie X di Fujifilm. È siglata Fujifilm X-S10. È una nuova sigla che si unisce alle altre per dare vita a una nuova tipologia di apparecchi.

Fujifilm XS10 con zoom XC15-45mm
La nuova Fujifilmn X-S10, compatta e performante

Adotta il sensore Cmos 4 X-Trans da 26.1 Megapixel, il processore X-4 e la stabilizzazione d’immagine IBIS (In-Body Image Stabilization). Inoltre, nel suo corpo compatto racchiude tecnologie d’avanguardia già offerte dalla gamma alta della serie X e miglioramenti delle medesime.

L’apparecchio, oltre alle prestazioni fotografiche offre prestazioni video di alto livello, dal 4K 30p 4:2:2 a 10-bit a un interessante Full HD capace di 240 fotogrammi al secondo per interessanti ralenti.

Tra i miglioramenti apportati a funzioni già esistenti della Serie X, da rimarcare la nuova versione dello stabilizzatore IBIS. È stato ridisegnato e compattato in funzione del corpo macchina della X-S10, più piccolo rispetto ad altri della serie X. Secondo quanto comunica la Casa, il sistema è stato alleggerito di circa il 30%, rispetto a quello montato sull’ammiraglia X-T4. Questo nuovo IBIS offre stabilizzazione a sei stop su cinque assi. Novità assoluta il meccanismo che assorbe le vibrazioni dell’otturatore e contribuisce ad aumentare la nitidezza dell’immagine.

Fujifilm XS10, mirrorless, facile e versatile
Il retro della Fujifilm XS10

Non manca tutta le serie di simulazione pellicola, campo in cui Fujifilm ha fatto scuola. Ben diciotto sono le “pellicole” tra le quali il fotografo può scegliere, per ottenere l’effetto voluto. Nel menù è possiible avere per ogni effetto una breve spiegazione di quanto la modalità offre.

Infine, un cenno all’autofocus, che si attiva in 0.02 secondi anche a livelli d’illuminazione di -7.0 EV e allo scatto in sequenza che con otturatore elettronico arriva a 30 fotogrammi per secondo.

Fujifilm XS10, facilità d'uso e robistezza
Vista dall'alto della Fujifilm XS10

Le novità della Casa giapponese non si fermano alla nuova mirrorless. In arrivo una serie di nuovi obiettivi arricchirà la dotazione della Serie X. Avremo un medio grandangolare Fujinon XF18mm F1.4 e un super zoom XF70-300mm F4-5.6 OIS. Questi due obiettivi sono in programma, senza una data certa di uscita.

Certo e imminente, invece, lo zoom ultragrandangolare Fujinon XF10-24mm F4 R OIS WR. È una versione migliorata del precedente superzoom di medesima escursione focale, dal quale adotta il medesimo schema ottico. I miglioramenti riguardano l’anello dei diaframmi con la relativa scala e il blocco sulla posizione Auto. Il barilotto è dotato di una serie di guarnizioni che lo fanno resistente alle intemperie. Inoltre i meccanismi interni sono stati riprogettati per rendere più sottili e meno pesanti gli anelli di messa a fuoco e zoom. Il risparmio è di 25 grammi. Miglioramento anche per quanto riguarda la stabilizzazione ottica migliorata di un EV che arriva a 3.5 EV.

Joomla SEF URLs by Artio