News ultimissime!

1959-2018, dalla Nikon F alla Nikon Z. Una lunga storia che parla di fotografia e di tecnologia all’avanguardia. E oggi una grande svolta con l’annuncio di Nikon Z, sistema mirrorless full frame.

In esclusiva abbiamo avuto in mano il primo modello di Z7 arrivato in Italia. Una bella fotocamera, con una impugnatura confortevole e con comandi e pulsanti sostanzialmente in linea con la tradizione della Casa.

Tecnologia e presentazione, guarda IL NOSTRO VIDEO per l’approfondimento

In esclusiva pmstudionews con la nuova Nikon Z7.
In esclusiva per l'Italia, il nostro primo approccio con il sistema mirrorless full frame Nikon 7.

Nikon Z è un sistema tecnologicamente avanzato, e soprattutto proiettato al futuro, già pronta ad accogliere i successivi aggiornamenti. Al momento c’è la Z7 che sarà il top di gamma, a cui a breve si aggiungerà la Z6. Corpi e funzionalità simili che si differenziano per la risoluzione, rispettivamente 45.7 e 24.5 Mega. Processore Expeed 6, in grado di fornire la necessaria potenza e capacità di elaborazione, sistema autofocus ibrido che promette massima efficienza e velocità operativa. Nella Z7 ci sono ben 493 punti AF, nella Z6, 273. Ma in entrambi i casi la copertura è completa sulla quasi totalità del fotogramma.

Nikon Z7, mirrorless full frame per foto e video di elevata qualità.
Nikon Z7, corpo compatto, leggerezza e robustezza. Qui con il nuovo 24-70mm F4S progettato per il sistema Z.

Da evidenziare, il grande diametro del nuovo innesto Z da 55mm e il corto tiraggio da 16mm. Per sapere cosa comportano queste caratteristiche, GUARDA IL NOSTRO VIDEO

Il cambiamento richiede sempre qualche sacrificio, che Nikon ha comunque limitato. Parliamo del nuovo attacco Z. Niente paura, pur essendo nuovo, grazie all’adattatore già disponibile e soprattutto compreso nel kit con il corpo macchina, si potrà montare l’intera gamma di ottiche Nikkor F che vanta qualche centinaio di obiettivi. Nessuna limitazione.

Nikon Z7 e Z6, mirino OLED ad alta risoluzione e LCD inclinabile.
Pulsanti e comandi come da tradizione Nikon. Mirino Oled ad altissima risoluzione e LCD altrettanto di qualità, inclinabile.

Al momento, assieme alle due nuove fotocamere, sono stati presentati tre obiettivi: 24-70mm F4, 35mm F1.8 e 50mm F1.8. Nikon ha reso nota anche la roadmap che porterà entro il 2021 a disporre di una dozzina di ottiche progettate per il sistema Z.

Mirino e LCD sono di alta qualità. Per quanto riguarda il primo si tratta di un pannello OLED con una risoluzione che arriva fino a 3.690k punti, copertura al 100% e ingrandimento a 0.8x. Lo schermo LCD è un 3 pollici da oltre 2 milioni di punti, inclinabile.

Nikon Z7 e Z6, ghiere e display per il controllo totale e a portata di mano.
La parte alta della Nikon Z7 con la ghiera per i programmi e le due ghiere per il controllo dei parametri. Molto utile il secondo display sul quale appaiono le modalità selezionate.

Importante anche la parte video per accontentare i videomaker più smaliziati. Modalità video 4K UHD e Full HD, funzione N-Log a 10 bit e time code. Ovviamente, presa microfono e cuffie. C’è anche la modalità 8K per le riprese in Time lapse.

Le nostre prime impressioni sono più che positive. Tenerla in mano è un piacere. L’abbiamo provata con il nuovo 24-70mm ed è molto leggera e confortevole. Il solo corpo con batteria e card pesa 675gr. Le funzionalità promettono molto, c’è la stabilizzazione integrata a 5 assi… Ora non ci rimane che provarla sul campo, stay tuned!

Joomla SEF URLs by Artio