News ultimissime!

Ci siamo, il CES sta per aprire i battenti e il primo importante annuncio per la fotografia sarà il debutto ufficiale delle full frame Panasonic Lumix S1 e S1R.

Il CES di Las Vegas, l’importante fiera dedicata al mondo dell’elettronica, apre i battenti l’8 gennaio, ma già stasera ora italiana ci saranno le prime conferenze stampe.

 

Panasonic Lumix S1R e S1, le nuove mirrorless full frame concorrenti di Canon, Nikon e Sony.
Panasonic Lumix S1R e S1. Dopo la prima presentazione in Photokina, arrivano in versione pressochè definitiva al CES di Las Vegas. Stasera, ora italiana, l'annuncio.

Tra le prime interessanti per la fotografia, c’è quella annunciata da Panasonic. Facile indovinare chi saranno le protagoniste: le nuove full frame Lumix S1 e S1R che avevamo potuto vedere in anteprima a Photokina GUARDA IL VIDEO.

Le nuove mirrorless, un altro concorrente per Sony nella categoria delle full frame, si annunciano con un bagaglio tecnico notevole. La grande differenza tra le due è il sensore, che nella S1R sarà da ben 47 Megapixel, mentre nella sorella S1 sarà da 24 Mega. L’obiettivo, da quanto sappiamo, è raggiungere due target professionali diversi. La prima più orientata al fotografo a tempo pieno che raramente sconfina nel video e necessita di una qualità superlativa; la seconda, la S1, invece, maggiormente dedicata a chi svolge attività foto e video.

Lo slogan di Panasonic è molto forte: prestazioni professionali senza compromessi. Da quanto sappiamo saranno entrambe dotate di un sistema autofocus di altissimo livello che sfrutta la tecnologia DFD (Depth From Defocus) che abbiamo già avuto modo di apprezzare su altre fotocamere. Ovviamente sarà una versione migliorata. Ci sarà anche una forte componente di Intelligenza Artificiale (AI) che consentirà di migliorare le prestazioni in base all’impiego specifico di chi la usa. Sarà dotata di un mirino grande e ad altissima risoluzione con una visione che, affermano i rumors, si avvicina a quella dell’occhio umano. Ci sarà anche uno schermo LCD di buona qualità. Probabilmente solo inclinabile su tre assi e non completamente orientabile.

E ci saranno, confermato dalla stessa Panasonic, due nuove funzioni. La prima si chiama HLG Photo ed è dedicata a coloro che vorranno vedere le immagini sugli schermi TV di ultima generazione. Cioè i modelli 4K che offrono il supporto al formato HLG. Potranno anche essere visti su altri dispositivi compatibili con questi formati. I file generati dalle fotocamere saranno salvate come .hsp e avranno una gamma dinamica molto ampia, in modo da consentire la riproduzione dei dettagli dalle alte luci alle ombre profonde. Stando a quanto afferma il produttore, questi file avranno una definizione molto elevata e colori equiparabili alla visione umana.

La seconda modalità si chiama High Resolution, alta risoluzione. In pratica la stessa funzione presente sui modelli Olympus. In questo caso, la fotocamera scatterà 8 fotogrammi in rapida sequenza spostando impercettibilmente il sensore. Il motore Venus assemblerà automaticamente le otto immagini in un unico file per ottenere una risoluzione elevatissima.

Sarà molto performante pure il sistema di stabilizzazione, Dual IS, che caratterizzerà sia i corpi macchina, sia gli obiettivi del sistema. Così come ci aspettiamo tempi di scatto rapidi e tempi veloci di sincronizzazione flash. Doppio slot per le schede SD e XQD.

Ultima nota per il video, molto importante: le nuove full frame avranno probabilmente la modalità 4K 60p. Funzione ancora non presente su Sony, ma l’aspettiamo disponibile sulla prossima fotocamera Sony A7S III.

Le nuove Lumix full frame saranno disponibili l’ultima settimana di gennaio 2019. Solo allora, probabilmente sapremo i prezzi definitivi.

Joomla SEF URLs by Artio