News ultimissime!

E’ arrivata la nuova mirrorless APS-C Fujifilm ed è siglata X-T100. Ne avete sicuramente sentito parlare con varie indiscrezioni sul web. Noi l’abbiamo avuta in mano.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO - X-T100 hands on, step by step

 

Esclusiva, hands on la nuova Fujifilm X-T100 da 24.2 Mega e interessanti caratteristiche
Ecco la nuova Fujifilm X-T100, piccola ma performante mirrorless APS-C.

 

La X-T100 è una fotocamera semplice, ma allo stesso tempo performante che si inserisce un gradino sopra la entry level X-A5. Il sensore non è un Xtrans, ma ha pur sempre una risoluzione elevata da 24.2 Mega ed offre prestazioni interessanti. Adatte a coloro che cercano qualità e semplicità d’uso, potendo contare anche su ghiere e comandi impostabili in base alle proprie esigenze.

Il corpo macchina è ben disegnato e molto compatto. La si tiene molto bene in mano anche grazie alla piccola sporgenza che è fornita a corredo e che funge da mini impugnatura. Bella da vedere e da tenere in mano, pesa appena 448 grammi pronta all’uso, quindi con scheda e batteria inserite. Piccola, ma comunque dotata anche di flash integrato pop-up.

Fujifilm X-T100, mirino e LCD orientabile, flash e sensore da 24.2 Mega
Fujifilm X-T100, mirrorless APS-C con sensore da 24.2 Mega, flash integrato pop-up. Per la prima volta in una fotocamera di fascia media, mirino e LCD orientabile in tutte le direzioni.

Nonostante sia una fotocamera di fascia media ha un mirino Oled di elevata qualità da oltre 2 milioni di pixel con correzione diottrica e sensore occhio che disattiva lo schermo LCD in automatico. Per la prima volta in Fujifilm, lo schermo LCD touch da 3 pollici è orientabile nelle varie direzioni, anche lateralmente, con la possibilità di ribaltarlo di 180 gradi per consentire non solo i selfie, ma soprattutto le riprese video in prima persona.

Fujifilm X-T100, LCD da 3 pollici touch con ampie possibilità di orientamento per selfie e video
Il retro della Fujifilm X-T100 con lo schermo LCD touch da 3 pollici completamente orientabile e ribaltabile di 180 gradi per selfie e video in prima persona.

E’ stato introdotto un sistema autofocus ibrido che affianca il metodo a rilevamento di fase a quello a contrasto. Un autofocus che promette rapidità e precisione, grazie a un algoritmo di nuova concezione. Tre le modalità selezionabili: punto singolo con la possibilità di impostare 5 diverse dimensioni; AF zona con differenti dimensioni e basato su 91 aree AF; e AF Wide/Tracking.

La X-T100 può realizzare clip video in formato 4K fino a 15fps. La modalità è sfruttata anche per gli scatti in sequenza fino a 15fps con risoluzione fino a 8 Mega. Il normale scatto continuo arriva invece fino a 6fps in Jpeg.

Fujifilm X-T100, facile nell'uso ma con comandi per impostare da sè ogni modalità
La Fujifilm X-T100 è semplice nell'uso, ma allo stesso tempo è possibile impostare da sè i vari parametri. Una ghiera e un pulsante personalizzabili.

Sulla parte sinistra della fotocamera c’è una ghiera multifunzione. In base al programma che selezioniamo sulla ghiera dei programmi, avremo di default una determinata modalità d’uso. Ma possiamo anche decidere di utilizzare tale ghiera per una funzione specifica, ad esempio, ISO, effetti creativi, modalità AF e via dicendo a prescindere dal programma impostato. Sul lato opposto c’è un tasto Fn, programmabile con un’altra modalità d’uso a nostra discrezione.

La Fujifilm X-T100 sarà nei negozi a giugno 2018 in kit con lo zoom XC15-45mm OIS PZ, oppure solo corpo. Può utilizzare l’intera gamma di ottiche Fujinon.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO - X-T100 hands on, step by step

Joomla SEF URLs by Artio