News ultimissime!

Lo aspettavano e ora è arrivato. Lo zoom tuttofare progettato per le mirrorless full frame di Canon è una realtà: RF 24-240mm F4-6.3 IS USM.

Uno zoom 10x pensato per coloro che desiderano ridurre il proprio bagaglio, ma allo stesso tempo necessitano di un’ottica di buon livello. Questo promette il produttore che ha inserito nella nuova ottica tecnologie di ultima generazione. In un obiettivo di tale escursione focale non poteva mancare la stabilizzazione, che stando a quanto dichiarato, arriva fino a 5 stop. È inoltre il primo obiettivo con Dynamic IS per offrire una ulteriore garanzia di stabilità nelle riprese a mano libera.

Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM per mirrorless full frame.
Il nuovo zoom Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM per il sistema mirrorless Canon EOS R, con stabilizzazione fino a 5 stop.

Per quanto riguarda l’autofocus, il 24-240mm sfrutta la tecnologia Nano USM che abbina STM e USM alla Dual Pixel Cmos AF. Tecnologie ben collaudate sugli altri modelli Canon.

Lo zoom è abbastanza compatto e leggero. Pesa 750gr, ha un diametro di circa 80mm e una lunghezza massima di circa 122mm. Il diaframma è a 7 lamelle per garantire gradevoli effetti di sfocato creativo. Sul barilotto spiccano le due ghiere per il controllo del fuoco, personalizzabile, e della focale con possibilità di bloccarla.

Come si può immaginare, lo schema ottico è piuttosto complesso per evitare e minimizzare i difetti tipici di uno zoom con una escursione focale così ampia. Ci sono ben 15 gruppi con 21 elementi. Tra questi una lente asferica e due UD.

Canon lo ha dato a uno dei suoi ambassador, Richard Walch, per farlo provare. Il fotografo lo ho portato con sé in un viaggio in Norvegia e con quell’obiettivo ha realizzato un intero reportage. D’altra parte si va dal grandangolare a una focale tele piuttosto lunga. La sua testimonianza ovviamente va presa con le pinze. È un ambassador Canon. La cosa migliore è guardare le sue immagini a questo LINK

Lo zoom RF 24-240mm sarà disponibile da settembre 2019

NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio