News ultimissime!

Che cosa ha una Canon PowerShot rispetto alle reflex? L’ultima arrivata, PowerShot G1 X Mark III, prende letteralmente la tecnologia delle reflex e la utilizza in un corpo compatto e leggero.

Canon PowerShot G1 X Mark III, compatta APS-C con tutta la tecnologia reflex
Canon PowerShot G1 X Mark III, la nuova fotocamera ha sensore APS-C, Digic 7 e tecnologia Dual Pixel CMOS AF

 

La nuova fotocamera non ha solo semplici miglioramenti rispetto alla versione precedente. D’altra parte l’ammiraglia delle compatte Canon prende sempre spunto da quanto avvenuto sulle reflex che la precedono. E in questo caso le differenze con G1 X Mark II sono sostanziose.

Parliamo di sensore: non si tratta più di un formato da 1.5”. Per la prima volta su una compatta Canon troviamo un sensore CMOS formato APS-C simile a quello che troviamo sulla reflex EOS 80D. L’obiettivo degli ingegneri è offrire una esperienza fotografica realmente di alto profilo in un corpo compatto e leggero.

A dar man forte al sensore, il processore di ultima generazione Digic 7 che promette ampio margine di manovra sia come velocità operativa sia come qualità agli alti ISO. Sulla PowerShot G1 X Mark III la sensibilità spazia da 100 a 25.600 con risultati di buon livello e altrettanto gradevole contrasto.

Sensore APS-C, Digic 7 e non è finita. Su questa PowerShot approda anche la tecnologia Dual Pixel CMOS AF per garantire un sistema autofocus molto veloce e silenzioso. La scheda tecnica promette una messa a fuoco perfetta in appena 0.09sec.

Canon PowerShot G1 X Mark III, corpo compatto e massimo controllo
Canon PowerShot G1 X Mark III, ottica 3x da 24-72mm F2.8-5.6

L’ottica è uno zoom 3x equivalente a 24-72mm, focali che coprono la maggior parte delle situazioni e consentono di spaziare nel reportage, nella street photography e in generale nella fotografia di viaggio. L’obiettivo è in grado di scattare anche a brevi distanze, da appena 10cm, e ha una luminosità F2.8 alla focale corta e 5.6 a quella mediotele. L’apertura massima collegata al diaframma a nove lamelle promette sfocati creativi gradevoli.

Lo schema ottico è composto da 8 gruppi in cui risiedono 9 elementi, tra cui 3 lenti asferiche fronte e retro e un’altra lente asferica su un lato. Questo per garantire la qualità d’immagine in ogni situazione, ad ogni focale e apertura di diaframma.

Canon PowerShot G1 X Mark III con LCD e mirino elettronico OLED ad alta risoluzione
Canon PowerShot G1 X Mark III, mirino OLED da oltre 2 milioni di punti, corpo compatto e con una buona presa

Parliamo di una compatta che si rivolge a un pubblico esigente, sia professionale sia amatoriale, come possiamo evincere dalle caratteristiche. C’è lo schermo LCD, questa volta però completamente orientabile, per agevolare il fotografo in qualsiasi situazione si trovi. E c’è il mirino elettronico con una risoluzione da oltre 2 milioni di punti. Ovviamente ha il WiFi integrato e sfrutta le tecnologia NFC per un immediato collegamento con uno smartphone.

La PowerShot G1 X Mark III sarà disponibile da novembre 2017. GUARDA NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio