News ultimissime!

Il nuovo obiettivo Sigma 16mm F1.4 DC DN della serie Contemporary è progettato per le fotocamere mirrorless formato APS-C di Sony e Micro Quattro Terzi. Vale a dire Olympus

e Panasonic. La focale quindi equivale a circa 24mm su Sony e a circa 36mm su Micro Quattro Terzi.

Sigma Contemporary 16mm F1.4 DC DN per fotocamere mirrorless APS-C e Micro Quattro Terzi
Sigma Contemporary 16mm F1.4 DC DN, ottimizzato per Sony APS-C e per Micro Quattro Terzi Olympus e Panasonic

Per la prima volta, il produttore giapponese propone un’ottica mirrorless per i formati non full frame e lo fa con un obiettivo che sulla carta promette una qualità d’immagine di alto profilo. Tanto che Sigma lo paragona a quanto offre la serie Art, quella più prestigiosa.

Vediamo quindi come è fatto lo schema ottico. Ci sono ben 13 gruppi che ospitano 16 elementi basati su tecnologie di ultima generazione per evitare ogni tipo di difetto. Dall’aberrazione sagittale al coma, alla vignettatura con una qualità che promette di rimanere costante dal centro ai bordi dell’inquadratura. Ci sono 3 lenti in vetro FLD e due SLD, a cui si affiancano 2 elementi asferici. E proprio questi ultimi sono un po’ il punto di forza dell’intera progettazione, grazie a una superficie con una tolleranza di 10 nanometri. Nella pratica questo dovrebbe tradursi in una significativa riduzione dell’effetto ad anello dei punti sfocati, con una conseguente migliore qualità.

Sigma Contemporary 16mm F1.4 DC DN, schema ottico di elevata tecnologia
Sigma Contemporary 16mm F1.4 DC DN, schema ottico complesso per evitare ogni tipo di difetto

 

Anche il motore passo passo di messa a fuoco è stato costruito per garantire prestazioni elevate, sia per quanto riguarda la velocità dell’autofocus sia per la silenziosità, caratteristica ovviamente molto utile nelle riprese video. Sigma afferma inoltre che il sistema AF dell’ottica è perfettamente ottimizzato per le fotocamere a cui è destinato.

Sigma Contemporary 16mm F1.4 DC DN, protetto contro gli agenti atmosferici e lo sporco
Sigma Contemporary 16mm F1.4 DC DN, innesto con guarnizione per evitare infiltrazioni di sporco e umidità

 Il Sigma 16mm ha un design compatto, con un innesto protetto da una guarnizione per evitare infiltrazioni di sporco o umidità. Nonostante il grandangolare abbia una elevata luminosità, F1.4, che offre un piacevole bokeh grazie anche alla costruzione a 9 lamelle, ha un peso ridotto per la sua categoria. Circa 405gr. GUARDA NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio