News ultimissime!

Le voci giravano e ora è stato ufficialmente annunciato il Sony 400mm F2.8 GM OSS con attacco E. Un super teleobiettivo a focale fissa di alto profilo che propone diverse caratteristiche

innovative. Il nuovo 400mm è la prima ottica tele così luminosa della gamma Sony E. Ovviamente fa parte della famiglia G Master, quella a cui appartengono tutti gli obiettivi di alta gamma.

Sony 400mm F2.8 GMaster bilanciato per foto sportiva e naturalistica a mano libera
Il Sony 400mm F2.8 GMaster è il primo supertele a focale fissa così luminoso della gamma per le mirrorless E-Mount.

 

 Nonostante la focale e la grande apertura F2.8, gli ingegneri giapponesi sono riusciti a costruire un tele relativamente leggero, poco meno di 2.900gr. Anche il design, affermano in Sony, è stato studiato per consentire la massima maneggevolezza. In particolare è stato costruito in modo tale che la parte frontale sia più leggera di altri obiettivi di pari focale o simili, ad esempio il 500mm F4G, in modo da fornire un migliore bilanciamento. Ciò ne agevola l’uso sia a mano libera sia col monopiede. Un tele di questa portata è ideale per la fotografia sportiva e naturalistica e nel primo caso soprattutto, molti fotografi sportivi lo usano in quei modi. Grazie anche alla stabilizzazione integrata.

Il Sony 400mm F2.8 GMaster è un supertele leggero per la sua categoria e sfrutta una particolare costruzione che permette un migliore bilanciamento per l'uso anche a mano libera
La particolare struttura del nuovo Sony 400mm F2.8 GMaster promette un migliore bilanciamento per l'uso a mano libera e su monopiede.

 

L’autofocus rapido e accurato è una delle richieste più frequenti dei fotografi che usano tele molto spinti. Il nuovo 400mm si avvale di due motori lineari XD (Extreme Dynamic) che promettono prestazioni 5 volte migliori rispetto al passato, con una elevata capacità di cogliere e seguire soggetti in movimento.

Lo schema ottico, piuttosto complesso, è stato progettato per assicurare la massima qualità d’immagine, sia come definizione sia come contrasto. All’interno ci sono 3 elementi ED e uno alla fluorite. L’ottica sfrutta trattamenti Nano AR e alla fluorine.

Un pulsante permette di passare instantaneamente dal fuoco automatico a quello manuale. In quattro punti diversi dell’ottica ci sono i tasti per il blocco del fuoco. Il diaframma è a 11 lamelle, una struttura quasi circolare che promette uno sfocato creativo, il cosiddetto bokeh, di grande impatto. Da segnalare ancora, la possibilità di personalizzare le funzioni grazie ai pulsanti di Preset e Functions.

Visti gli impieghi di un super tele come questo 400mm, non poteva mancare una costruzione molto robusto e anche protetta contro la polvere e l’umidità, con uno speciale trattamento a prova di sporco e impronte sulla lente frontale. Il corpo dell’obiettivo è in lega di Magnesio, mentre il paraluce è in fibra di Carbonio.

Sarà disponibile da settembre 2018. Serviranno 12.000 dollari! QUI maggiori informazioni

Joomla SEF URLs by Artio