News ultimissime!

E’ in fase di sviluppo, arriverà presto. E nel giorno del suo 100° anniversario, Nikon svela come sarà la nuova D850, che proporrà caratteristiche di altissimo livello sia per ciò che riguarda

la risoluzione sia, soprattutto, la velocità operativa. Sarà la risposta alla Sony A9?

Nikon D850, come sarà la nuova full frame erede della D810
Nikon D850 in fase di sviluppo, molti miglioramenti e prestazioni al top

 

Erede della D810, la D850 sarà in grado di soddisfare le esigenze non solo del fotoamatore evoluto, ma anche del professionista che ha bisogno della qualità e allo stesso tempo di funzionalità che non ostacolino il suo lavoro nel campo dello sport, della moda e della fotografia di matrimonio. Vale a dire tutte le situazioni dove le fotocamere vengono messe a dura prova.

Si annunciano miglioramenti un po’ su tutti i fronti. Cerchiamo di capire un po’ di più quali saranno le caratteristiche che si concretizzeranno nel progetto di sviluppo della nuova reflex full frame.

La Casa dice: nessun compromesso tra qualità e versatilità. Sicuramente ci dobbiamo aspettare un sensore ad altissima risoluzione. Un numero maggiore di pixel, ma senza esagerare. Già la D810 ne possiede 36 Milioni. Probabilmente la D850 ne avrà di più, ma sarà soprattutto equipaggiata con un sensore e un processore in grado di restituire una qualità di altissimo livello. Sembra che gli ingegneri stiano inoltre lavorando per assicurare una gamma dinamica ancora più estesa della D810, perché l’obiettivo è fornire il meglio nella categoria delle reflex, insidiando le prestazioni di una medioformato. Cioè di una fotocamera con un sensore ben più grande.

La partita si gioca ovviamente anche sul piano della messa a fuoco. La Sony A9, GUARDA IL VIDEO, ha decisamente migliorato le prestazioni delle mirrorless in questo campo. La D850 dovrà garantire ancora di più o perlomeno una operatività equivalente non solo quando si scatta in buone condizioni di luce, ma anche quando la luce è scarsa. E, soprattutto, garantendo una velocità impressionante. Si parte dal sistema impiegato dalla Nikon D5, basato su 153 punti e con un sistema di monitoraggio AF che offre prestazioni di alto livello in qualsiasi condizione di luce.

Nikon D5, la professionale a cui si ispira la nuova D850
Nikon D5, la nuova D850 avrà funzionalità e prestazioni di altissimo livello

 

Ci sarà probabilmente uno schermo LCD touch ad alta risoluzione orientabile nelle varie posizioni. Ne siamo abbastanza certi, anche perché la D850 offrirà sicuramente la modalità video 4K. Il punto di riferimento per Nikon oggi è la Sony A7RII in ambito video. L’obiettivo è fare ancora meglio, per puntare ad avere funzionalità in grado di soddisfare le esigenze di un videomaker professionista.

Ci aspettiamo anche una funzionalità WiFi affiancata dalla tecnologia Snapbridge ulteriormente migliorata, il supporto alle schede di memoria più performanti, ad esempio le XQD.

Quando arriverà la Nikon D850? In Nikon non si sbilanciano… ma presto! Stay tuned!

Buon anniversario Nikon!

Joomla SEF URLs by Artio