News ultimissime!

Oggi, quattro settembre, alle quattro del pomeriggio saranno presentate alla IFA, la grande fiera dell’elettronica di Berlino le novità Sony. Possiamo già svelarvele: Sony QX100 e Sony QX10. Si tratta di un sistema a moduli che “trasforma” il cellulare in una fotocamera, un nuovo sistema fotografico, un ircorcervo tecnologico. Un ibrido tra smartphone e fotocamera.

.

 

Sony QX100 e QX10, smartphone e ottica

I due “camera/obiettivi”, siglati Cyber-Shot QX10 e QX100. si collegano tramite WiFi allo smartphone, sfruttando la tecnologia NFC, il cosiddetto wireless di prossimità e hanno caratteristiche differenti tra loro. Il Sistema Cyber-Shot QX10 è più compatto, pesa 105gr e integra un obiettivo Sony G da 10x; il modulo Cyber-Shot QX100 ha un’ottica zoom Carl Zeiss 3.6x. In più ha la possibilità di intervenire manualmente su alcune funzioni, ad esempio la messa a fuoco e lo zoom.

Entrambi montano processore Bionz e sensore Exmor: nel QX-10 c’è un Cmos Exmor R da 18.2 Mega, nel QX-100 un Cmos Exmor R da 1” e 20.2 Mega. Questo può essere usato sia attaccato allo smartphone, trasformandolo così in una vera e propria compattona, sia separato per aumentarne la flessibilità. Con una mano teniamo lo smartphone, con l’altra teniamo l’obiettivo e lo puntiamo verso qualsiasi soggetto, in qualsiasi direzione.

Sony QX100 e QX10, smartphone e obiettivo

Il collegamento Wi-Fi di cui sono dotati trasferiscono l’immagine al telefonino, pronta per essere condivisa in rete. Le dimensioni del sistema smartphone/obiettivo non sono propriamente tascabili, ma quelle di una bridge. Restiamo in attesa di vedere la risposta di altri costruttori, che certo non mancherà. Guarda il nostro video: www.pmstudionews.com

Sony QX100 e QX10, smartphone con ottica

 

Joomla SEF URLs by Artio