Un progetto fotografico molto particolare è il protagonista del calendario Epson 2015. Si tratta del lavoro di Renato Marcialis, uno dei maggiori fotografi italiani di food. Ma la sua vocazione non è unicamente questa, Renato è un fotografo che sa gestire e calibrare la luce in modo realmente magistrale. Basta guardare i suoi lavori del passato, anche quelli realizzati per lavoro, per un committente.
.
Le immagini inserite nel Calendario Epson 2015 sono frutto di un lavoro di ricerca che Renato sta perseguendo da diversi mesi. Gli scatti “Luci e Ombre” sono parte integrante del progetto “Caravaggio in cucina” inserito tra gli eventi di Expo Milano, e che si svolgerà nello spazio Urban Center dal 17 al 26 febbraio 2015.
Ogni foto è realizzata con una tecnica particolare, la trovate descritta dallo stesso autore in QUESTA INTERVISTA: i chiaro scuri e l’effetto che si ottiene ricordano i quadri del Caravaggio, da qui il nome del progetto. Le immagini sono ottenute “pennellando” la luce sui vari soggetti, utilizzando al buio una sorgente di luce potente e concentrata, come una fibra ottica. La bravura e l’esperienza di Renato creano fotografie uniche, di grande impatto visivo.

Il calendario Epson, giunto alla sua 15esima edizione, è stampato in sole 999 copie e propone le opere di Marcialis prodotte con stampanti Epson su carta Fine Art e incollate sul calendario stesso. www.epson.it
