News ultimissime!

Olympus all’alba del 6 gennaio 2015 apre le danze del nuovo anno con il lancio di un più che interessante obiettivo: M.Zuiko ED 300mm F4 Pro IS, destinato al sistema Micro Quattro Terzi.

Il che significa disporre di un’ottica da ben 600mm F4 particolarmente compatta e leggera.

Olympus M.Zuiko ED 300mm F4 PRO IS per Micro Quattro TerziOlympus M.Zuiko ED 300mm F4 PRO IS compatto e leggero per mirrorless

Progettato per essere usato a livello professionale, quindi molto resistente e protetto contro gli agenti atmosferici, il nuovo 300mm è la scelta ideale per diversi generi fotografici: dallo sport alla natura, dalla macro alla fotografia di concerti e teatro. Grazie allo scatto silenzioso.

Alcuni dati: il peso è di appena 1.270gr, quasi un quarto di un equivalente focale fissa per reflex, la lunghezza 227mm, la distanza minima di fuoco 1.4 metri con un rapporto di ingrandimento pari a 0.48x. Niente male per un tele di tale portata. Per quanto concerne la stabilizzazione, sappiamo che le fotocamere Olympus si avvalgono dell’efficace sistema su 5 assi, che assicura stabilità in foto e in video. Ebbene, in questo caso il produttore ha inserito anche nell’ottica un sistema, denominato Sync IS, il quale, lavorando assieme alla stabilizzazione delle macchine regala una compensazione che arriva a ben 6 diaframmi!

Olympus stabilizzazione su 5 assi Sync IS

L’obiettivo è costruito con ogni accortezza, per dare modo ai fotografi di usarlo al meglio. Sul barilotto spiccano tre selettori, grandi e facilmente attivabili mentre si fotografa: dall’alto il selettore della distanza di fuoco per rendere ancora più rapida la messa a fuoco del soggetto a determinate distanze; in mezzo il tasto per attivare e disattivare il sistema di stabilizzazione; in basso il tasto L-Fn a cui può essere assegnata una delle tante funzioni disponibili, 27, per avere quella più usata a portata di dito. Altra importante caratteristica, il passaggio, attraverso il meccanismo a scatto sul barilotto, dall’autofocus alla messa a fuoco preimpostata. Immediato ed efficace. La velocità dell’AF è uno dei suoi punti di forza: montato sulla OM-D E-M5 Mark II o sulla E-M1 assicura una nitidezza in meno di 300 millisecondi.

Lo schema ottico è composto da 17 elementi, tra questi lenti Super ED e HD con rivestimento Z Coating Nano, suddivisi in 10 gruppi, per garantire elevata risoluzione, massima nitidezza, correzione dei difetti ottici, oltre alla riduzione di riflessi e immagini fantasma.

Il 300mm F4 PRO IS sarà in vendita da marzo 2016. www.olympus.it

Joomla SEF URLs by Artio