News ultimissime!

E’ arrivata la nuova full frame Pentax K1 Mark II che si annuncia con un bagaglio tecnico importante e con funzionalità migliorate rispetto al precedente modello lanciato nel 2016.

GUARDA IL VIDEO

Pentax K1 Mark II, full frame dalle funzionalità avanzate
Pentax K1 Mark II ha corpo robusto e di dimensioni generose, protetto contro polvere e umidità

Punti di forza della nuova ammiraglia a pieno formato sono una nuova unità di accelerazione abbinata al potente processore Prime IV che promettono velocità di elaborazione dei dati, oltre che elevata qualità d’immagine anche agli alti ISO.

Pentax K1 Mark II, ghiere e comandi facilitati
Vista dall'alto della Pentax K1 Mark II

La fotocamera, dal corpo robusto e dalle dimensioni generose, è in lega di Magnesio con guarnizioni apposte nei punti critici per proteggerla da polvere, acqua e umidità. La K1 Mark II adotta il medesimo sensore ad alta risoluzione da 36 Mega e aggiunge la tecnologia Pixel Shift Resolution, la quale assembla 4 scatti realizzati in rapida successione con uno scarto di un unico pixel tra l’uno e l’altro. Grazie a ciò viene annullato l’effetto Bayer sfruttato dalla maggior parte delle fotocamere digitali, eliminando artefatti e alias colore, con una conseguente migliore qualità d’immagine. In pratica il sistema consente di catturare i dati cromatici RGB su ogni pixel per assicurare la riproduzione di ogni dettaglio e una perfetta riproduzione dei colori. Vedremo come funziona quando avremo la possibilità di testare il sistema sul campo.

Pentax K1 Mark II, ampio display e mirino di elevata qualità
Pentax K1 Mark II, interfaccia menù semplice sull'ampio display da 3.2"

Altre interessanti novità sono il nuovo algoritmo per l’AF tracking che dovrebbe fornire risultati superiori al passato e una sensibilità che raggiunge oltre 819.000 ISO. Un bel salto rispetto ai circa 200.000 del passato. Il sistema autofocus Safox 12 è ancora basato su 33 punti di cui 25 a croce, mentre il sistema di stabilizzazione è su 5 assi e promette scatti a mano libera con un guadagno fino a 5 stop. E’ possibile scattare sequenze fino a 4.4fps con autofocus continuo e fino a 6.2 fps con AF singolo

Sul retro spiccano il mirino ottico con campo visivo al 100% e il display da 3.3” con il particolare meccanismo per orientarlo e inclinarlo che abbiamo già visto in precedenza.

Pentax K1 Mark II con mirino ottico 100% e LCD orientabile e inclinabile
Mirino ottico e LCD della Pentax K1 Mark II. Stesso meccanismo per orientare e inclinare lo schermo del precedente modello

La K1 Mark II registra in Full HD ed è provvista sia di presa per il microfono esterno sia di presa per le cuffie.

GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE

Pentax K1 Mark II, WiFi e presa microfono e per cuffie
Sul lato sinistro le varie connessioni con presa microfono e cuffie; tasti AF e per formato Raw
Joomla SEF URLs by Artio