News ultimissime!

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018-2019 del Nikon Photo Contest, il concorso internazionale creato nel 1969 e aperto a tutti: amatori e professionisti.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per inviare i propri lavori in una delle categorie della 37ª edizione del Nikon Photo Contest. Anche quest’anno a capo della giuria ci sarà Neville Brody, art director che vanta una lunga esperienza di lavoro nel settore della fotografia e ha lavorato con molte aziende, fotografi e artisti.

Nikon Photo Contest 2018-2019, concorso di fotografia internazionale per professionisti e amatori.
Nikon Photo Contest 2018-2019, il concorso fotografico internazionale prevede tre categorie aperte a professionisti e appassionati: Open, Next Generation per under 25 e Short Film. Video e foto per mettersi alla prova.

Le categorie alle quali si può partecipare sono tre: Open, Next Generation e Short Film. Inequivocabile quindi anche la vocazione del contest verso il mondo video, sempre più presente nelle attuali fotocamere digitali.

Ogni categoria ha un proprio tema. Open, ad esempio, è dedicata al Cambiamento, “Change”. Un tema che sicuramente scatenerà la creatività dei fotografi, in un mondo che sta attraversando un periodo di forti sconvolgimenti negli stili di vita, nel lavoro e nel clima. Next Generation, come si evince dal nome stesso della categoria, è dedicato ai giovani, ai fotografi fino a 25 anni di età. Per loro è stato scelto il tema Identità, “Identity”. Uno spunto per svelare attraverso i propri lavori, la natura e le aspettative delle nuove generazioni.

Short Film ha come tema la Speranza, “Hope”. Una finestra aperta verso lavori che sappiano parlare delle opportunità e delle prospettive che intravediamo per il futuro.

Ogni tema è aperto a tutti, professionisti e amatori, dicevamo. Ognuno è libero di esprimere la propria interpretazione del tema. È importante sapere che è possibile partecipare con qualsiasi apparecchio digitale, che sia una fotocamera oppure uno smartphone.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 21.000 fotografi provenienti da 170 paesi. Sono stati presentati oltre 76.000 lavori. Il primo premio assoluto è costituito da 500.000 yen, mentre i premi per ogni singola categoria, sono premiati i primi tre di ognuna, sono corredi fotografici che comprendono Nikon D850, le nuovissime mirrorless full frame Z7 e Z6, D500 e D7500, con relativi obiettivi.

Certo, ognuno concorre per vincere, ma anche solo confrontarsi con altri fotografi è una bella sfida. Mettiamoci alla prova!

QUI tutte le info

Joomla SEF URLs by Artio