News ultimissime!

Nikon lancia uno zoom supertele che sicuramente farà contenti tutti coloro che si dedicano alla fotografia sportiva e naturalistica. Il nuovo AF-S Nikkor 180-400mm F4E TC 1.4 FL ED VR,

come si evince dalle sigle che lo contraddistinguono, incorpora al suo interno un moltiplicatore di focale 1.4. Accessorio che permette di potenziare ulteriormente la sua focale massima, portandola a ben 560mm.

Nikkor AFS 180-400, zoom super tele con moltiplicatore 1.4 integrato per foto sportiva e naturalistica
Nikkor AFS 180-400mm F4E TC1.4, il super telezoom con moltiplicatore di focale per foto sportiva e naturalistica

L’inserimento del moltiplicatore è semplice e veloce. Basta usare la leva che si trova sul barilotto del teleobiettivo e automaticamente si passa alla maggiore focale senza distrarre l’attenzione dalla ripresa. La luminosità, in questo caso, passo a F5.6, ma si ha a disposizione una focale veramente potente.

Ovviamente un obiettivo di questa portata non poteva essere privo di stabilizzatore. Il 180-400mm si avvale del sistema di stabilizzazione ottica VR sviluppato da Nikon che promette 4 stop di vantaggio anche con il moltiplicatore attivo.

Nikkor 180-400mm, il moltiplicatore si attiva facilmente tramite una levetta sul barilotto e lo stabilizzatore dà un vantaggio di 4 stop
Nikkor 180-400mm F4E TC1.4, il moltiplicatore si attiva rapidamente tramite una levetta, senza distogliere l'attenzione dalla ripresa.

Particolarmente curata la parte ottica per garantire la qualità più elevata a qualsiasi apertura e focale. Lo schema ottico è corposo: ben 27 elementi suddivisi in 19 gruppi e prevede l’impiego di una lente alla fluorite e ben 8 elementi Extra-Low Dispersion, a cui si affiancano particolari trattamenti per assicurare nitidezza e protezione. Tra cui un elemento protettivo con trattamento al fluoro e un rivestimento Nano Crystal.

Lo zoom mette a fuoco da un minimo di 2 metri e ha un diaframma quasi tondo, a 9 lamelle, per favorire l’effetto bokeh. Grazie alla tecnologia AF Tracking e alla modalità Sport VR, l’obiettivo promette di essere affidabile nelle riprese di soggetti in rapido movimento.

Le dimensioni sono generose, naturalmente, 363mm, ma il peso, considerando il tipo di ottica, non è così elevato: 3.500gr. GUARDA NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio