News ultimissime!

Dopo la EOS R, ecco la sorellina minore EOS RP, che offre caratteristiche elevate per chi cerca la qualità e allo stesso tempo un corpo compatto e più user friendly. Anche nel prezzo.

Ce l’aspettavamo tutti una nuova fotocamera del sistema mirrorless full frame EOS R e ora ce l’abbiamo in mano. Il nostro primo contatto con la nuova Canon EOS RP.

GUARDA IL VIDEO

Canon EOS RP, mirrorless full frame compatta e leggera.
Canon EOS RP, la seconda fotocamera della serie R,con caratteristiche elevate in un corpo compatto.

L’aspetto e l’ingombro ci hanno fatto una buona impressione, come pure le caratteristiche. Nasce come fotocamera più leggera e compatta, pensate appena 485gr con scheda e batteria, ideale per il reportage, come per la fotografia di viaggio. E non solo. Tutto dipende dall’obiettivo che usiamo.

Cuore della EOS RP sono il sensore da 26.2 Mega e il processore Digic 8. Un abbinamento che promette qualità di file, velocità autofocus e una buona resa anche con pochissima luce. Come già abbiamo visto nella ammiraglia EOS R. L’innesto è, ovviamente, quello RF a 12 pin e diametro da 54mm. La sensibilità spazia da 100 a 40.000 ISO e grazie alla tecnologia Dual Pixel Cmos AF si ha la possibilità di scattare a -5EV. Il che vuol dire praticamente al buio.

Canon EOS RP, comandi e ghiere per il controllo, senza display nella parte alta.
Nella parte alta ghiera programmi, due ghiere di selezione, tasto video e blocco. Non c'è il piccolo display di controllo che rimane prerogativa della EOS R.

Il corpo macchina è protetto contro la polvere e l’umidità e sul retro spiccano il mirino elettronico OLED ad alta risoluzione e lo schermo LCD touch da 7.5cm orientabile in tutte le direzioni. Non c’è il display nella parte alta, ma tramite i comandi e le ghiere è possibile avere sotto controllo le varie impostazioni.

La stabilizzazione, nella filosofia Canon, è nelle ottiche, ma la EOS RP si avvale della tecnologia Dual Sensing IS che riduce ulteriormente il rischio mosso nelle situazioni critiche e quando si usano potenti tele.

Canon EOS RP con mirino e LCD orientabile ad elevata risoluzione.
Sul retro ci sono il mirino OLED ad elevata risoluzione e lo schermo LCD touch completamente orientabile.LCD

L’autofocus promette precisione e velocità, con un’operatività in soli 0.05sec e 4.779 posizioni AF selezionabili in funzione delle necessità. In Priorità Viso si può selezionare anche il Rilevamento occhi. Lo scatto in sequenza arriva fino a 5fps in modalità scatto singolo e a 4fps in Servo AF. Stando a quanto affermano in Canon, la fotocamera è in grado di agganciare il soggetto in movimento e mantenerlo a fuoco.

La parte video offre video 4K a 25fps e Full HD a 60 fps. Ci sono sia l’ingresso cuffie sia quello per un microfono. La stabilizzazione IS Digitale integrata si attiva su 5 assi.

Non manca il WiFi e il Bluetooth per il trasferimento e la condivisione immediata delle immagini. Anche la EOS RP, come la R può utilizzare l’intera gamma delle ottiche EF e EF-S tramite adattatore.

Canon annuncia lo sviluppo di sei ottiche RF per il sistema EOS R, zzom dal grandangolo al tele, più obiettivi a focale fissa.
Canon lancerà entro il 2019 sei nuove ottiche RF, tra cui lo zoom grandangolare 15-35mm F2.8 stabilizzato.

Assieme alla fotocamera, Canon annuncia la roadmap delle ottiche che stanno sviluppando e arriveranno presto. Sono ben 6, tra cui 5 zoom e due focali fisse. Si tratta degli obiettivi più usati dai fotografi. Sono tutti luminosi da F2.8 oppure F.1.2 e, a parte uno, tutti della serie L.

Canon RF, tra le focali fisse in arrivo, due 85mm luminosi, tra cui uno con tecnologia Defocus Smoothing.
Due focali fisse 85mm F1.2 IS tra gli obiettivi in arrivo. Uno con tecnologia DS, Defocus Smoothing per effetti bokeh accentuati.

 

Gli zoom sono: RF 15-35mm F2.8L IS USM, RF 24-70mm F2.8L IS USM, RF 70-200mm F2.8L IS USM e uno zoom tuttofare RF 24-240mm F4-6.3 IS USM. Le due ottiche fisse sono, invece, due 85mm F1.2 L USM. Uno si differenzia per la sigla DS che sta per Defocus Smoothing. Offre una tecnologia che fornisce particolari e suggestivi effetti bokeh.

Saranno tutti lanciati nel corso del 2019.

GUARDA IL VIDEO

Joomla SEF URLs by Artio