News ultimissime!

Pinhole. Così si chiama in inglese. Foro stenopeico in italiano. Un gruppo di sloveni già da qualche anno produce questo tipo di fotocamere, arrivate oggi alla loro terza generazione. Con incredibili funzionalità.

Dalle pocket al grande formato. Le fotocamere a foro stenopeico sono la passione di un gruppo di ragazzi sloveni che ne ha fatto un lavoro, seppure basato ad ogni lancio su progetti proposti sulla piattaforma di crownfunding Kickstarter.

L’azienda si chiama Ondu e produce fotocamere stenopeiche fatte a mano e in legno in un laboratorio artigianale immerso tra i boschi della Slovenia. Una materia, il legno, che certo non manca da quelle parti.

Ondu, fotocamere a foro stenopeico, pinhole, fatte a mano.
L'azienda famigliare slovena Ondu sta lavorando alla terza generazione di fotocamere a foro stenopeico fatte a mano. Saranno introdotte sorprendenti modalità.

Inizialmente si occupavano di tutt’altro. Nata nel 2012, Ondu progettava e costruiva particolari strutture a sfera per uso privato e commerciale fino ad arrivare alla costruzione di un villaggio galleggiante su di un lago in Slovenia. Successivamente, i fondatori di Ondu si sono dedicati alla loro grande passione. Vale a dire la fotografia e attraverso campagne di finanziamento dal basso sono arrivati alla terza generazione di fotocamere a foro stenopeico.

Nel corso di 5 anni, dal 2013 ad oggi, la gamma è diventata piuttosto ampia per essere una produzione di una azienda piccola e famigliare. È interessante notare come con l’esperienza, siano arrivati a un miglioramento sostanziale della qualità e delle prestazioni fornite da apparecchi in legno apparentemente senza pretese. Ad esempio, l’otturatore, che permette di gestire e controllare al meglio l’esposizione di ogni singolo scatto. E perfino un vero e proprio alloggio per la pellicola, che si carica e scorre proprio come una qualsiasi 35mm analogica.

Ondu, fotocamere a foro stenopeico di tutti i formati.
Semplici e allo stesso tempo tecnologicamente avanzate, la terza generazione di fotocamere a foro stenopeico Ondu sapranno conquistare molti appassionati.

Le fotocamere, fatte rigorosamente a mano, hanno un design se vogliamo austero ed essenziale, ma molto gradevole. La produzione artigianale, con rifiniture a mano, è molto precisa e punta a fornire all’appassionato un apparecchio che duri nel tempo. All’insegna della sostenibilità ambientale. E soprattutto lasciando al fotografo la possibilità di scegliere quanta luce utilizzare, grazie a una fotocamera priva delle modalità a cui siamo abituati con le super tecnologiche macchine di oggi.

Ondu Pinhole MIII è in fase di preparazione. QUI potete scoprire tutte le novità che stanno per essere introdotte sui nuovissimi modelli. Vi lasceranno a bocca aperta!

Ondu, perfino accessori come filtri e treppiede per le fotocamere a foro stenopeico.
Le foro stenopeico di Ondu vantano rifiniture di precisione rigorosamente realizzate a mano e la possibilità di usare filtri.

 

Joomla SEF URLs by Artio