News ultimissime!

Arriverà presto un nuovo supertele destinato alle reflex pieno formato. Lo ha annunciato Nikon, affermando che il nuovo FX Nikkor 500mm F5.6E PF ED VR avrà una qualità ottica di alto livello in un corpo compatto e leggero.

Il nuovo obiettivo, che presumibilmente sarà presentato in occasione di Photokina, la fiera mondiale dedicata al mondo della fotografia che si svolgerà a Colonia nel mese di settembre, adotterà una lente di Fresnel, come già avvenuto per il 300mm F4E PF ED VR. La sigla PF sta per Phase Fresnel.

 

Nikkor AFS 300mm F4E PF ED VR, presto il fratello maggiore Nikkor 500mm per full frame
Il Nikkor AFS 300mm F4E PF ED VR avrà presto un fratello maggiore da 500mm, sempre per full frame, con lente di Fresnel. Compatto e leggero.

 

Le dimensioni ridotte, la sua leggerezza e l’elevata qualità ottica, ne consentiranno l’uso nelle più svariate situazioni. Tra cui, ovviamente nei due settori in cui eccelle: sport e natura. Offrendo ai fotografi un obiettivo più maneggevole e più trasportabile.

Gli ingegneri, grazie all’impiego della lente di Fresnel, sono riusciti a ridurre in maniera consistente le aberrazioni cromatiche, che sovente insorgono in questo tipo di ottiche, sfruttando la diffrazione. Diminuendo contemporaneamente anche la lunghezza complessiva dell’obiettivo.

Non ci sono ancora dichiarazioni in merito al prezzo e l’effettiva disponibilità del nuovo 500mm, che, assieme al 300mm, amplia le possibilità d’uso di teleobiettivi particolarmente potenti.

Joomla SEF URLs by Artio