News ultimissime!

Due Sigma a focale fissa da 90mm e 24mm, entrambi luminosi, sono le ultime novità proposte dalla Casa giapponese.

Le mirrorless hanno scompigliato le carte non solo dei produttori di fotocamere, ma anche quelle dei costruttori indipendenti di obiettivi. Al tavolo, da qualche tempo, si sono seduti nuovi giocatori, anche grazie ad accordi tra aziende. E le nuove proposte sono sempre più rivolte ai possessori di mirrorless. Nello specifico a due innesti: quello Sony-E e quello L, che sta per Leica ma è anche adottato da Panasonic. Come pure, ovviamente, da Sigma stessa.

Leica, Panasonic e Sigma hanno siglato oramai da tempo, un accordo proprio riguardo all’innesto L. Quello che, dicono i maligni, si legge Leica, ma si pronuncia Sigma. Non vogliamo entrare nel merito. Importante non è il colore del gatto, ma la sua abilità a prendere i topi.

Fuori di metafora: Sigma ha presentato due nuovi obiettivi a lunghezza focale fissa della serie Contemporary, sia con innesto L, sia Sony-E. Si tratta di un classico grandangolare da 24mm e di un altrettanto classico medio tele da 90mm per il pieno formato. Sono due obiettivi interamente progettati e realizzati nello stabilimento giapponese di Aizu, nel Nord del Giappone, per soddisfare le specifiche di qualità delle mirroless, anche le più sofisticate.

Sigma 24mm F2 DG DN per mirrorless Sony E, e innesto L
Il nuovo Sigma 24mm F2 DG DN serie Contemporary per mirrorless con attacco L e Sony E.

Iniziamo dal grandangolare dal Sigma 24mm F2 DG DN, focale oramai diventata quella normale per tutte le situazioni. Interessante la sua apertura massima di F2.0, che non ha influito su dimensioni e peso dell’obiettivo che vanta un barilotto compatto e interamente realizzato in metallo.

Esaminando il suo schema ottico troviamo 13 lenti in 11 gruppi di cui due in vetro ottico SLD e due, sempre in vetro ottico, asferiche. Messa a fuoco automatica, grazie a un veloce motore passo-passo, e anche possibilità di messa a fuoco manuale. Non manca, per chi debba usarlo in tutte le condizioni meteo, l’innesto con baionetta in ottone a prova di polvere e spruzzi.

Sigma C 90mm F2.8 DG DN, sempre per Sony E e innesto L
La seconda ottica è il Sigma C 90mm F2.8 DG DN, sempre per Sony E e innesto L

Il secondo obiettivo, della focale una volta definita “da ritratto”, cioè medio tele, Sigma 90mm F2.8 DG DN, possiede anch’esso un barilotto metallico compatto e innesto in ottone a prova di maltempo. La sua apertura massima è di F2.8, la sua risoluzione e incisione pensata per ottenere, anche in questo caso, tutto quello che possono dare le mirrorless più performanti.

Lo schema ottico comprende 11  lenti distribuite in 10 gruppi: 5 sono in vetro ottico SLD e una asferica. Messa a fuoco interna, rivestimento delle lenti Super Multi Coating, autofocus con motore passo. Con queste caratteristiche i risultati non possono certo mancare.

Aspettiamo di illustrarveli meglio con una nostra prossima prova sul campo.

Maggiori INFO 90mm

Maggiori INFO 24mm

Joomla SEF URLs by Artio