News ultimissime!

Una focale fissa grandangolare che permette un uso in diversi contesti foto e video. Arriva il nuovo Nikkor Z 28mm F2.8 per le mirrorless full frame.

Stiamo assistendo a un rinnovato interesse per le focali fisse. E proprio in questi giorni Nikon annuncia il lancio del nuovo grandangolare Nikkor Z 28mm F2.8 per le fotocamere mirrorless Nikon Z. Una focale molto versatile, da utilizzare in tantissime diverse situazioni, sia in ambito fotografico, sia video.

Nikkor Z 28mm F2.8, il nuovo grandangolare luminoso per mirrorless Nikon Z full frame e formato DX
Nikkor Z 28mm F2.8, grandangolare per mirrorless Nikon Z full frame e formato DX

La nuova ottica è particolarmente compatta e leggera, con un peso di appena 155gr, protetto con guarnizioni anti umidità, polvere e schizzi d’acqua. Lo schema ottico comprende otto gruppi su cui sono sistemate nove lenti, tra cui due asferiche. Nasce per le mirrorless full frame, ma può essere impiegato anche in quelle formato DX. In quel caso la focale diventa 42mm. Grazie all’apertura F2.8 e al diaframma a sette lamelle, Nikon promette un effetto bokeh, sfocato, molto gradevole e morbido. La messa a fuoco è interna , quindi la lunghezza non si modifica durante l’uso, e parte da 19cm consentendo anche scatti a distanza ravvicinata. Grazie alla sua silenziosità operativa, è adatto anche alle riprese video. Sul barilotto dell’obiettivo, una comoda ghiera permette di impostare e controllare la messa a fuoco, il diaframma, la eventuale compensazione dell’esposizione oppure la sensibilità ISO.

Il Nikkor Z 28mm F2.8 è un obiettivo che, grazie alle sue caratteristiche, può essere usato veramente in tante situazioni. Dalla street photography alla fotografia di viaggio, al reportage.

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio