News ultimissime!

Alla gamma di ottiche anamorfiche del produttore cinese, si affianca il nuovo Vazen 50mm T2.1 1.8X per fotocamere dotate di sensore pieno formato.

È senza dubbio un obiettivo particolare il nuovo Vazen 50mm T2.1 1.8X, seppure il produttore sia oramai un esperto in questo campo. Parliamo delle riprese anamorfiche usate soprattutto in cinematografia, ma che offrono spunti interessanti anche in ambito fotografico. In pratica si tratta di immagini che hanno un rapporto base e altezza diverso e offrono come risultato una visione più panoramica con un inusuale allungamento in orizzontale. Avete presente il “cinemascope”?

Vazen 50mm T2.1 1.8X
Il nuovo obiettivo anamorfico Vazen 50mm T2.1 1.8X per fotocamere full frame

Per ottenere riprese anamorfiche è necessario usare ottiche che comprimono le immagini sul lato orizzontale, dando origine a quell’effetto di maggiore “panoramicità”. Nel caso del Vazen 50mm, ad esempio, grazie alla compressione pari a 1.8x, si ottiene una immagine molto simile a quella prodotta da una focale 28mm.

Il nuovo 50mm pertanto diventa a tutti gli effetti un’ottica grandangolare dedicata alla fotocamere full frame con innesto PL/EF. E con gli adattatori può essere montato anche su altri sistemi. Per la sua categoria è un obiettivo abbastanza leggero e compatto, pesa circa 1.5Kg e ha una lunghezza di 13.3cm. Stando a quanto afferma il produttore è il più piccolo obiettivo anamorfico attualmente in circolazione. Grazie alla sua compattezza può essere usato senza problemi su un gimbal.

Il Vazen 50mm promette un bokeh suggestivo e una visione panoramica interessante, molto lunga e stretta, oltre a una elevata nitidezza nonostante la compressione. La messa a fuoco parte da una distanza minima di 1.1m. Le ghiere sul barilotto sono quelle tipiche di un obiettivo cine.

Il nuovo obiettivo, che si affianca ai già esistenti 85mm e 135mm, sarà disponibile dalla fine di agosto 2021. Il prezzo? Ovviamente è un’ottica molto specialistica e il suo costo va di pari passo: circa 8.000 dollari. Ma Vazen vi propone una grande offerta… 2.000 dollari di sconto se lo acquistate assieme all’85mmm! Iniziate a risparmiare!

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio