News ultimissime!

La nuova Lumix BS1H è definita da Panasonic una box camera mirrorless. Un apparecchio che nasce per coloro che operano in ambito cinematografico e per il live streaming.

Un cubo, o un box, come la chiamano i giapponesi che l’hanno costruita. È la nuova Panasonic Lumix BSH1 dotata di sensore full frame da 24 Megapixel e progettata per rispondere a chi crea video di qualità cinematografica, o deve realizzare live streaming.

Panasonic Lumix BS1H per video cinematografici e live streaming a pieno formato
La nuova Panasonic Lumix BS1H, soluzione video pieno formato con caratteristiche cinematografiche

Le caratteristiche sono di elevata qualità. Ma è soprattutto la flessibilità la principale peculiarità della nuova BS1H, che si rifà al modello Box Style Lumix DC-BGH1, ma con sensore pieno formato e funzionalità decisamente potenziate. Ed è possibile montare di volta in volta gli accessori necessari.

Entriamo nel dettaglio. Compattissima, come si vede dalle foto, si avvale di un sensore Cmos pieno formato da 24.2 Mega, affiancato dal processore Venus, che permette di ottenere riprese fino al formato 6K e una gamma dinamica che supera, affermano i costruttori, 14 stop V-Log. L’apparecchio sfrutta un filtro passa basso ottico (OLPF) che permette di eliminare o ridurre al minimo eventuali distorsioni cromatiche e l’effetto moiré. La stessa, dice Panasonic, assicurata sulle telecamere cinematografiche del produttore. Non solo, chi lavora in ambito cinematografico ha la necessità di avere il massimo controllo sui colori. La Lumix BS1H sfrutta la colorimetria usata sulle telecamere professionali per il cinema VariCam. Il sistema si basa su due curve per ampliare sia la gamma dinamica sia lo spazio colore: V-Log e V-Gamut.

Panasonic Lumix BS1H, versatilità e compattezza
Vista dall'alto della Panasonic Lumix BS1H

Per quanto riguarda i formati di registrazione, la BS1H registra in 4K 60p/50p in formato 4.2:2 a 10 bit con uscita HDMI. Grazie all’integrazione di un efficiente sistema di dispersione del calore, Panasonic assicura una registrazione senza limiti. Inoltre, supporta la modalità 4:3 anamorfica. Richiesta frequentemente dai professionisti del settore cinematografico.

Altra importante caratteristica, il flusso di lavoro Raw gestibile in due modi: in Raw 5.9K/4K/Anamorfico (4:3) 3.5K a 12 bit su uscita HDMI per salvare su Atomos Ninja V in Apple ProRes Raw; oppure per salvare in Blackmagic Raw su Blackmagic Video Assist 12G HDR.

Per chi lavora in live streaming, Panasonic ha introdotto nella BS1H la funzione streaming IP che permette di trasmettere le immagini su piattaforme online di streaming social attraverso un collegamento a un computer su rete LAN cablata.

Panasonic Lumix BS1H, modularità e qualità professionale
Compatta e versatile, la Panasonic Lumix BS1H può essere equipaggiata con vari accessori. Ed è compatibile con tutte le ottiche Lumix S

La Lumix BS1H è una sorta di apparecchio modulare, il quale, grazie alle sue connessioni e ai terminali, è possibile configurare in base alle proprie specifiche esigenze. Ha una porta USB 3.1 Type-C con interfaccia 3G-SDI, e una HDMI Type-A. Utilizzabile anche assieme. È presente ovviamente l’ingresso audio e connettività WiFi. Grazie alle funzioni Genlock IN (BNC) e Timecode IN/OUT è possibile realizzare filmati sincronizzati da più angolazioni e allestire un sistema scalabile con monitor esterni, stabilizzatori e gimbal di altri produttori.

Se colleghiamo l’apparecchio a una LAN è possibile gestire fino a 12 fotocamere BS1H sfruttando il software proprietario per PC Lumix Tether for Multicam. Ci sono due alloggi per schede SD.

Importante sottolineare che la nuova Lumix BS1H può utilizzare tutte le ottiche della serie S.

La Lumix BS1H sarà disponibile in Italia a fine novembre 2021.

Joomla SEF URLs by Artio