News ultimissime!

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al Moto GP nel circuito di Misano

Gruppo di moto al Gran Premio di San Marino - Lumix GX8 con Leica 100-400mm

 

Un nostro "lettore", Giuseppe Ferri, fotografo e appassionato di moto, ha realizzato un reportage di motociclismo al circuito di Misano con il sistema Lumix MicroQuattroTerzi. Due fotocamere e tre ottiche per l’intero weekend. Questo il racconto della sua esperienza.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo che avanza in campo fotografico sembra rappresentato dai sistemi mirrorless, e spesso mi chiedo se in futuro riusciranno a sostituire in tutto e per tutto le reflex. I bellissimi format di presentazione delle factory sono affascinanti, ma testare sul campo il materiale è un’altra cosa. In questo caso ho messo alla prova il sistema Panasonic Lumix, e l’ho fatto in occasione di un Gran Premio di Moto GP, e precisamente di quello di San Marino e della Riviera di Rimini che si è svolto al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

 

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano con Dani Pedrosa, il vincitore

 Dani Pedrosa, vincitore del GP San Marino - Lumix GH4 con Leica 100-400mm

Nel reportage sportivo e in particolare in quello motoristico, l’attrezzatura ricopre un ruolo determinante. Disporre di ottiche lunghe e corpi macchina veloci robusti e affidabili è la norma. Il lavoro si svolge per la maggior parte in esterno e con le più svariate condizioni atmosferiche, e i sistemi reflex Canon e Nikon, salvo rarissime eccezioni sono gli strumenti utilizzati dai professionisti in tutto il mondo. Il principale “motore” che mi ha spinto a effettuare questo test è stata la sensibile differenza di peso che i sistemi mirrorless vantano rispetto a quelli reflex. Portare a spasso per un intero weekend teleobiettivi e corpi macchine pesanti può essere problematico. Avrei potuto affiancare una mirrorless alle mie Nikon, ma ho scelto di utilizzare, anche con qualche rischio, il sistema alternativo.

 

Lumix al Moto GP, l'attrezzatura al circuito di Misano

 

L’attrezzatura

Per coprire tutte le esigenze di ripresa ho utilizzato due corpi macchina, la Lumix GH4 e la Lumix GX8 corredate di tre ottiche: zoom grandangolare Lumix G 7-14mm f/4, Lumix G X 35-100mm f/2.8 Power OIS e l’indispensabile Panasonic Leica 100-400mm f/4-6.3 Asph Power OIS.

 

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano, impennata di Valentino Rossi

Valentino Rossi impenna durante le prove del GP di San Marino - Lumix GH4 con Leica 100-400mm

In Mano

La prima presa di contatto è stata entusiasmante. Poter affrontare un weekend di gare che inizia il giovedì con un’attrezzatura così leggera, aumenta notevolmente il senso di libertà che porta a cercare il miglior scatto, anche se all’atto pratico non è proprio tutto oro quello che luccica. Iniziamo dall’impugnatura dei corpi macchina. Per quanto riguarda la GH4, che in pratica è una piccola reflex, è indispensabile con il 100-400mm l’ausilio del battery pack per lavorare a mano libera, accessorio capace di migliorare l’impugnatura e allo stesso tempo aumentare con le due batterie aggiuntive, l’autonomia della macchina. Nella GX8 è racchiusa in poco spazio tanta tecnologia, ma per chi come me ha mani grandi, il pollice della mano destra è perennemente a contatto con i tasti del menù. L’abbinamento con le ottiche corte è buono, molto meno con il 100-400mm se usato a mano libera. Il perfetto bilanciamento lo abbiamo con un monopiede. Consigliabile per avere una stabilità ancora maggiore con le focali lunghe.

 

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano, il podio

Il podio Moto 2 con Lorenzo Baldassari vincitore - Lumix GH4 con Leica 100-400mm

Il Set Up

Premesso che le mie immagini sono destinate a un uso editoriale principalmente sul web, gallery per siti e pagine Facebook, dove l’immediatezza la fa da padrone, ho impostato le due macchine su parametri semplici, a garanzia di un risultato senza rischi eccessivi e con pochissimi interventi in post produzione. Ho lavorato rigorosamente in Jpg (Fine) priorità di tempi e impostazione ISO manuale, limitandomi a compensare al bisogno l’esposizione. Per l’autofocus ho scelto la modalità a fuoco continuo (AFC) abbinata alla scelta di impostare fra le 49 aree quelle centrali per la massima resa (Personalizzazione Multipla). Per evitare “incidenti di percorso” e relative perdite di tempo, non ho preso in considerazione la funzione touchscreen, preferendo disattivarla.

 

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano, la folla al Moto GP

I fans al GP di San Marino - Lumix GX8 con Leica 100-400mm

In Pista

Il sistema MicroQuattroTerzi di Panasonic permette un fattore di moltiplicazione (2X) che porta il Leica 100-400mm f/4.0-6.3 Asph OIS, a essere un 200-800mm e il G X 35-100mm f/2.8 un leggerissimo 70-200 f 2.8. Con queste due ottiche è stato possibile riprendere le più svariate situazioni al circuito. Grazie alla leggerezza e alla compattezza del sistema, sono stato in grado di muovermi più agevolmente, e aiutato dai luminosissimi mirini elettronici con copertura al 100% sono riuscito a vedere nell’immediato la qualità degli scatti. Ho lavorato per lo più con il mirino, controllando e cambiando i parametri di scatto attraverso le ghiere, e aprendo lo schermo LCD solo raramente. Soprattutto con la GX8 dove occorre preservare la scarsa autonomia della batteria. Anche se sarebbe servito più tempo per conoscerli, i sistemi autofocus delle due macchine anche abbinati alla sequenza di scatto fino a 12fps dell’otturatore, sono buoni. Quello della GX8 è senza dubbio più performante, aggancia bene il soggetto e mantiene il fuoco in modo soddisfacente. I punti di messa a fuoco sono precisi e in condizioni difficili fanno un discreto lavoro, anche se di resa inferiore alle reflex di ultima generazione.

 

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano, con Maverick Vinales

Maverick Vinales al GP di San Marino - Lumix GH4 con Leica 100-400mm

Conclusioni

Il poco tempo a disposizione e l’esigenza di “coprire” un importante avvenimento come un Gran Premio forse non mi ha permesso di esprimere un giudizio ben articolato, e probabilmente la mia scarsa esperienza con la gestione del MicroQuattroTerzi, ha giocato un ruolo determinante nella resa delle immagini. Vorrei ugualmente esprimere un giudizio personale su un sistema che a mio avviso, nonostante i limiti della dimensione del sensore, offre l’opportunità di produrre file che per l’editoria risultano ottimi. La leggerezza e la compattezza sono, a mio avviso, la grande forza di questo sistema, in particolare nelle situazioni giornalistiche, dove poter disporre di un abbinamento tascabile composto dal 70-200 f 2.8 e GX8, risolve la situazione. Infine anche l’aspetto economico non è da sottovalutare: un corredo completo mirrorless MicroQuattroTerzi è decisamente meno costoso di un corredo equiparabile composto reflex e ottiche dedicate.

 

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano, con Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso al GP di San Marino durante la conferenza stampa - Lumix GH4 con Leica 100-400mm

Panasonic Lumix MicroQuattroTerzi al circuito di Misano, pausa ai paddock

Sosta al paddock al GP di San Marino, i caschi dei piloti - Lumix GX8 con Leica 100-400mm

Testo e foto di Giuseppe Ferri

Joomla SEF URLs by Artio