News ultimissime!

Uno zoom che va dal grandangolare spinto al medio tele per le mirrorless Nikon Z formato DX. Leggero e compatto.

Chi usa mirrorless Nikon di formato DX, quello più piccolo rispetto al pieno formato FX, ha nuove possibilità con il nuovo Nikkor Z DX 18-140mm F/3.5-6.3 VR. In pratica, in un solo obiettivo ha tutte le focali usate di norma, per la maggior parte dei generi fotografici. Sarà certamente apprezzato da chi non vuole un corredo pesante, ma allo stesso tempo robusto e capace di buoni risultati. Il suo peso è di appena 315 grammi e possiede un barilotto con guarnizioni contro polvere e gocce d’acqua.

Il nuovo zoom Nikkor Z DX 18-140mm
Il nuovo zoom Nikkor Z DX 18-140mm, il tuttofare per le mirrorless Nikon Z

Il suo sistema di stabilizzazione VR promette di correggere fino a 5EV, cioè di scattare a mano libero con un tempo di cinque stop più lento per evitare il mosso accidentale anche quando la luce è poca. Un meccanismo che fa passare in secondo piano la sua, relativamente, scarsa luminosità che parte da F3.5 alla massima focale grandangolare per arrivare a 6.3 alla massima estensione tele.

La stabilizzazione e il motore AF consentono anche riprese video fluide a mano libera, senza bisogno di particolari accessori. La distanza minima di messa a fuoco è di appena 20 centimetri, ottima per le riprese ravvicinate di particolari e piccoli oggetti. Il diaframma, del tipo elettromagnetico, colloquia con i dispositivi della fotocamera sulla quale è montato e controlla nella maniera ottimale l’esposizione automatica.

L’obiettivo dovrebbe essere nei negozi a partire dai primi giorni di novembre 2021.

I nostri Test con le Nikon Z

Joomla SEF URLs by Artio