News ultimissime!

Il flash è un accessorio utilissimo. Ci consente di avere la luce dove non c’è e di creare effetti particolari sui nostri soggetti, siano essi persone oppure oggetti, ad esempio in uno still life,

ma non solo. Anche la foto di un ambiente potrebbe migliorare con l’uso sapiente di uno o più flash.

Tra gli accessori che possiamo abbinare al lampeggiatore, ne abbiamo trovati diversi e interessanti nel catalogo della Rogue.

Il piccolo riflesso extra large

Rogue Flashbender, il riflesso XL Large portatile

Il primo di cui vi vogliamo parlare è il Flashbender 2 XLarge Silver Reflector. Un semplice riflesso, certo, ma che permette di “giostrare” al meglio la luce. Questa è la versione Silver, quindi con una superficie argentata, creata con uno speciale tessuto particolarmente riflettente. Rispetto al riflesso tradizionale di colore bianco, questo fornisce un’illuminazione meno diffusa e più brillante. Il flashbender ha la particolarità di essere un pannello riflettente che possiamo montare sulla parabola del flash e modificarne la forma per indirizzare meglio la luce del flash sul soggetto. Ciò è possibile grazie a una intelaiatura interna che permette di modellarne la forma a nostro piacimento, controllando poi l’effetto sul display della fotocamera a scatto avvenuto.

Si tratta di una superficie riflettente Xlarge, che misura 33x41cm. Una superficie abbastanza ampia per avere una bella luce, anche su soggetti non piccoli e ideale, ad esempio, per il ritratto. Può essere montato su qualsiasi flash. Chiuso è molto sottile e occupa pochissimo spazio.

Le griglie  anido d'ape per convogliare la luce

Rogue Grid 3-in-1, le griglie a nido d'ape per convogliare meglio la luce sul soggetto

Altrettanto interessanti sono le griglie a nido d’ape. Rogue propone un set 3-in-1 che comprende il porta griglie e due nidi d’ape da 25 e 45 gradi ciascuno. I gradi si riferiscono alla capacità, dei due accessori,di convogliare la luce. Utilizzando entrambi, uno sopra l’altro, otteniamo una luce spot di 16 gradi.

Il kit è molto pratico. C’è un collare con una cinghia di fissaggio a velcro e un porta griglie. Basta inserirle all’interno e provare gli effetti che producono. Anche in questo caso possiamo montare gli accessori su qualsiasi tipo di flash, perché possiamo stringere il collare con la cinghia in base al modello. Nel kit sono forniti anche tre filtri di gelatina di forma circolare: rosso, blu e giallo per ottenere effetti creativi di luce. Ne possiamo usare uno alla volta oppure sperimentare varie combinazioni.

I filtri sempre utili

Rogue, i filtri in gelatina per i flash, effetti speciali in ripresa

Per avere ulteriori effetti, Rogue mette a disposizione un kit di filtri completo. In questo caso ce ne sono ben 20 di svariati colori e tonalità. Con il loro impiego possiamo introdurre effetti particolari su specifiche aree della nostra immagine o sullo sfondo, oppure accentuare l’effetto di illuminazione o correggere la temperatura colore per uniformarla con altre sorgenti di luce presenti sulla scena.

La griglia bianca, per effetti particolari

Rogue White Insert grids, la griglia bianca per effetti morbidi dalle luci alle ombreRogue White Insert grids, la griglia bianca per effetto alone, soft transizione dalle ombre alle luci

Ci ha colpito, la griglia a nido d’ape di colore bianco. Sul momento ci ha un po’ sorpreso. Che effetto può fornire? Ebbene, è una vera chicca, perché con il White Grid Insert otteniamo un effetto se vogliamo un po’ “esoterico”, una luce con un effetto alone. A differenza delle griglie nere che forniscono un passaggio netto dalle ombre alle luci, quelle bianche offrono una transizione più soft e graduale. Il kit prevede solo le due griglie a nido d’ape da 25 e 45 gradi e il relativo supporto. Le possiamo usare singolarmente oppure assieme per avere una luce spot da 16 gradi. Un modo per ampliare ulteriormente il sistema e avere maggiori possibilità di creare effetti di luce particolari.

GUARDA TUTTI GLI ACCESSORI ROGUE

Joomla SEF URLs by Artio