News ultimissime!

Sono due ottiche che solleticano sicuramente la curiosità degli appassionati e dei professionisti, i 2 nuovi Tamron SP 85mm F1.8 con stabilizzatore e il Tamron SP 90mm F2.8.

Come si evince dalla sigla fanno parte della serie SP, Super Performance, top di gamma della Casa giapponese. Una gamma che oggi si avvale, come già il 35mm e il 45mm, di tecnologie sempre più sofisticate per assicurare il meglio in ogni situazione di ripresa.

 

Tamron SP 85mm F1.8 Di VC USD, stabilizzato luminoso per full frame

 

Il medio tele SP 85mm F1.8 Di VC USD è progettato per le reflex full frame, ha una costruzione a prova di infiltrazioni d’acqua o di polvere e per la prima volta in un obiettivo così luminoso è stato inserito lo stabilizzatore VC (Vibration Compensation). Ciò significa poterlo usare senza problemi con tempi lenti e quando c’è poca luce a mano libera potendo contare su una nitidezza elevata.

Lo schema ottico si avvale di lenti in vetro LD (Low Dispersion) e XLD (Extra Low Dispersion) per evitare l’insorgere di aberrazioni cromatiche assiali e laterali e garantire una fedele riproduzione dei colori. Non solo, è stato notevolmente ridotto sia il coma che può introdurre deformazioni nei punti di luce puntiforme fuori asse, sia l’astigmatismo. La grande apertura F1.8 e il diaframma a 9 lamelle, pressoché circolare, per conto loro già sinonimo di sfocatura, offrono in questo obiettivo un bokeh di maggiore impatto, grazie a una serie di simulazioni ottiche effettuate dagli ingegneri per raggiungere una morbidezza e una qualità ancora superiori.

Non mancano i rivestimenti ottici eBand e BBAR, che grazie all’impiego di nanotecnologie evitano riflessi e immagini fantasma, grazie anche all’uso di ulteriori nuovi accorgimenti all’interno del barilotto per assicurare alti livelli di contrasto, nitidezza e definizione. Il motore USD (Ultrasonic Silent Drive) è stato aggiornato con un nuovo software e fornisce una messa a fuoco molto accurata, allo stesso tempo rapida e silenziosa, con la possibilità di passare istantaneamente dall’autofocus al manuale.

 

Tamron SP 90mm F2.8 Di Macro 1:1 VC USD,  per full frame

 

L’apprezzata focale fissa progettata per la Macro, è stata ulteriormente migliorata con la nuova versione Tamron SP 90mm F2.8 Di Macro 1:1 VC USD. A partire dalla stabilizzazione e dal motore USD. Nel primo caso è stato inserito un accelerometro per compensare le vibrazioni x-y, il quale lavorando assieme al sensore giroscopico corregge gli eventuali movimenti della fotocamera a tutte le distanze. Dall’infinito alla distanza minima di fuoco di 30cm. Il motore USD è stato ottimizzato per le riprese a distanza ravvicinata con la correzione anche dei piccoli movimenti spesso presenti quando si scatta da molto vicino. Grazie al sistema di messa a fuoco interno, l’ottica non varia la sua lunghezza durante la messa a fuoco e dispone di un limitatore AF per ridurre il range di distanze. Due accorgimenti che saranno molto apprezzati da chi si diletta di fotografia macro. Offre, inoltre, l’opportunità di agire istantaneamente in manuale per un fuoco ancora più preciso.

Anche nel nuovo SP 90mm c’è un diaframma circolare a 9 lamelle, il quale combinato alla grande apertura F2.8 contribuisce a effetti di bokeh creativi. L’obiettivo è protetto contro l’acqua e la polvere, con un rivestimento sulla lente frontale anti-unto e acqua.

Anche in questa ottica troviamo speciali elementi in vetro all’interno dello schema ottico,per evitare difetti e aberrazioni. In particolare una lente LD e 2 XLD. Oltre, naturalmente, alle tecnologie eBand e BBAR per evitare riflessi e immagini fantasma indesiderate.

I primi Tamron SP 85mm e 90mm saranno disponibili con attacco Canon e Nikon, successivamente Sony. www.tamron.it

Joomla SEF URLs by Artio