News ultimissime!

Debuttano due nuove medio tele Sony per la gamma mirrorless, un FE 85mm F1.8 e un FE 100mm F2.8 STF. Due ottiche di grande prestigio che abbiamo avuto modo di provare al lancio

ufficiale avvenuto a Londra.

GUARDA IL VIDEO

La sigla STF che accompagna il 100mm che ricordiamo fa parte della serie G Master, l’élite delle ottiche Sony, significa Smooth Trans Focus. E’ la tecnologia che abbiamo già visto sul 135mm F4.5, ma in quel caso si trattava di un obiettivo non autofocus. Il nuovo 100mm, invece, adotta quella tecnologia su basi più innovative, ed è soprattutto con fuoco automatico.

Sony Fe 100mm F2.8 STF GM OSS con tecnologia Smooth Trans Focus per bokeh creativi

Grazie all’uso di un elemento apodizzato nella costruzione ottica, il 100mm propone un effetto bokeh, cioè di sfocato, molto interessante. E’ proprio su questa parola che gli ingegneri e i manager giapponesi insistono particolarmente. Bokeh sì, ma senza trascurare un alto livello qualitativo per ciò che riguarda risoluzione, nitidezza e contrasto per sfruttare al massimo le tecnologie e le alte risoluzioni delle fotocamere di oggi.

L’elemento apodizzato è una sorta di filtro neutro che permette di avere un passaggio più fluido e morbido dalle aree non a fuoco a quelle a fuoco, con un effetto sfocato di maggiore impatto e con una maggiore profondità. Particolare da non trascurare è ciò che avviene nelle quantità di luce che arriva al sensore. In pratica con la presenza del filtro ad apertura F2.8 e come avessimo una apertura F5.6, perché viene rilevata la reale luce che arriva al sensore. Da segnalare la possibilità di avere una minima distanza di fuoco a 57cm, spostando la ghiera sul barilotto.

Sony FE 85mm F1.8, medio tele per mirrorless full frame e non solo

Altrettanto interessante il nuovo medio tele Sony FE 85mm F1.8 Prime. Un classico medio tele da ritratto, ma non solo, molto luminoso e anche piuttosto compatto. Anche inquesto caso abbiamo rilevato un ottimo effetto bokeh e prestazioni di buon livello. A differenza del fratello maggiore, l’85mm ha un costo decisamente più abbordabile. Circa 650 euro contro 1.850. Si tratta comunque di ottiche molto diverse, ma la qualità dell’85mm e la sua compattezza ne fanno sicuramente un’ottima scelta per chi cerca una focale di questo tipo.

GUARDA LE CARATTERISTICHE FE 100mm F2.8 STF G Master

GUARDA LE CARATTERISTICHE FE 85mm F1.8

Joomla SEF URLs by Artio