News ultimissime!

 

Sfrutta tutti i vantaggi e i pregi del formato pieno, ma è una reflex compatta e leggera per la sua categoria. La nuova D600, molto attesa, è finalmente arrivata e mette sul piatto una serie di caratteristiche di altissimo livello. In grado di soddisfare le esigenze del professionista che necessita di una fotocamera più leggera, ma non vuole rinunciare all’alta qualità del full frame, e alle esigenze dell’appassionato più esigente e smaliziato. Corpo macchina resistente con calotta superiore in Lega di magnesio, impermeabile come la D800, quindi resistente a polvere umidità e sporco. Peso appena 760gr.

.

 Nikon D600

Formato FX, quindi, con un sensore Cmos da 24.3 Mega affiancato dal processore Expeed 3, una combinazione già collaudata e apprezzata sulle precedenti Nikon. In abbinata con le ottiche Nikkor sarà possibile apprezzare appieno la conversione A/D a 14 bit. Ricordiamo che l’Expeed 3 è lo stesso dell’ammiraglia Nikon D4, con elaborazione a 16 bit. Sensore che permette di disporre di una sensibilità ampia, da 100 a 6400 ISO, espandibile a 50 e 25.600 ISO. Sensibilità che può essere usata anche in modalità video.

Ma prima di parlare della parte video, torniamo alle altre caratteristiche di questa reflex. Il sistema AF utilizza il nuovo modulo AF MUlticam 4800FX e si basa sulla lettura di 39, 21 o 9 punti, selezionabili singolarmente; è possibile selezionare diversi modi AF, ad esempio AF a gamma dinamica o selezionare l’AF Tracking 3D per i soggetti in movimento. Ci sono 9 sensori a croce per una lettura precisa e accurata. Per chi necessita della massima velocità operativa, la D600 assicura una prontezza di scatto in appena 0.13 secondi. La sequenza di scatto arriva fino a 5.5 fotogrammi al secondo a piena risoluzione.

Non manca la funzione HDR per risolvere le situazioni complesse e molte contrastate. Mirino ottico, naturalmente, con copertura al 100% e di alta risoluzione.

Nikon D600 back

Curata anche la parte video, oggi indispensabile in una reflex, soprattutto di livello professionale come la D600. Con questa reflex abbiamo video Full HD e la possibilità di scegliere diversi frame rate e differenti risoluzioni: 1080p a 30, 25 o 24p, e video 720p a 60, 50 e 30p. Per il video, utilissimo l’ampio schermo LCD da 3.2 pollici e 921 milioni di punti. La luminosità del monitor si addatta automaticamente alla luce ambientale per avere sempre una buona visione.

In modalità video è possibile impostare i parametri di esposizione personalmente, così come in foto. E passare dal formato pieno FX al formato DX. La D600 ha il microfono integrato e la possibilità di collegarne uno stereo esterno attraverso la presa dedicata. C’è anche la presa per le cuffie per controllare l’audio mentre si filma.

Il prezzo è molto allettante. Non ancora definitio ma dovrebbe essere attorno a 2.000 euro. www.nital.it

Nikon D600 top

Altre Caratteristiche principali

Risposta rapida: tempo di avvio di circa 0,13 secondi3, ritardo allo scatto ridotto a circa 0,052 secondi4, con capacità fps continua di circa 5,5, sia nei formati FX che DX.

Otturatore resistente e preciso: è stato testato su 150.000 cicli di scatto per verificarne resistenza e precisione.

Ampia gamma di tempi di posa: da 1/4000 a 30s; monitoraggio intelligente per auto-diagnostica dell’otturatore e un’unità di comando per la riduzione del consumo energetico quando l’otturatore resta aperto per lunghi periodi di tempo durante la registrazione di filmati.

Monitor LCD ad alta precisione da 3,2 pollici (o 8 cm) e 921.000 punti, con visione grandangolare e controllo automatico della luminosità: garantisce una visualizzazione delle immagini nitida e brillante ed una ottima capacità di riproduzione del colore. La luminosità dello schermo LCD viene regolata automaticamente in base http://images.nital.it/nital/press/2012/images/d600/mirino.jpg" height="190" align="left" width="322">all’ambiente.

Mirino con prisma in vetro ottico: con quasi il 100% di copertura dell’inquadratura e ingrandimento di 0,7x (50 mm f/1,4 su infinito, -1.0m-1).

Orizzonte virtuale elettronico a doppio asse: controllando il monitor LCD o il mirino si può capire la posizione della fotocamera in relazione al piano orizzontale e l’orientamento alto/basso (rotazione avanti o indietro). Per una conferma precisa che la foto venga realizzata correttamente.

Ergonomia migliorata: i pulsanti e le ghiere sono stati disposti in modo strategico per consentire un utilizzo fluido. Il pulsante di scatto è stato migliorato affinché il dito indice dell’utente possa restare comodamente appoggiato per lunghi periodi di tempo. La fotocamera dispone anche di pulsanti dedicati per ISO, Bilanciamento del bianco, Qualità dell’immagine e Bracketing.

Riprese accelerate: è possibile attivare l’otturatore a intervalli preimpostati, salvare le immagini come frame di filmati e vedere le riprese al rallentatore o accelerate, con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale.

L’effetto HDR (High Dynamic Range) si ottiene scattando un’immagine sovraesposta e una sottoesposta di una scena statica con un unico impulso sul pulsante di scatto. La gamma può essere ampliata fino a 3 EV per ottenere diversi effetti, livelli di saturazione e gradazioni di tonalità, mentre l’uniformità del bordo dove le esposizioni si uniscono può essere regolata, per una maggiore naturalezza.

D-Lighting attivo: il D-Lighting attivo di Nikon conserva automaticamente i dettagli sia nelle aree più buie che in quelle illuminate, per immagini straordinarie con un contrasto naturale, anche quando le riprese sono effettuate in situazioni ad elevato contrasto luminoso o scene dinamiche in movimento.

Picture Control: i controlli immagine consentono di personalizzare gli scatti e i filmati regolando parametri come nitidezza, saturazione e tinta. Accesso diretto tramite un pulsante dedicato.

Modi scena: 19 modi scena ottimizzano automaticamente le impostazioni tra cui tempo di posa, ISO e apertura per risultati eccezionali ogni volta. Un metodo ideale per cogliere rapidamente splendidi scatti in ogni situazione.

Funzioni di modifica incorporate: comprendono una vasta gamma di funzioni utili tra cui correzione occhi rossi e bilanciamento colore, oltre a D-lighting, elaborazione di sviluppo personalizzato RAW e opzioni di ridimensionamento. Gli effetti filtro comprendono Skylight, Cross-screen, Miniatura, Disegna contorno, Bozzetto a colori e Selezione colore. Le opzioni di ritocco rapido includono Controllo distorsione, Distorsione prospettica, Raddrizzamento e Fisheye. È anche disponibile la funzione Modifica filmato che consente di indicare il punto di inizio e fine dei filmati e di salvare solo la porzione prescelta.

 

 

 

 

 

Joomla SEF URLs by Artio