News ultimissime!

Tris di ottiche da parte di Nikon. I nuovi obiettivi Nikkor sono rivolti, due alle fotocamere FX, quindi full frame, e uno alle reflex APS-C. Per il formato FX abbiamo il grandangolare molto

luminoso Nikkor AF-S 28mm F1.4E ED e il fisheye Nikkor AF-S 8-15mm F3.5-4.5E ED.

Nikkor AFS 28mm F1.4 E ED per reflex full frame

Il grandangolare 28mm, con una costruzione robusta e protetta contro le infiltrazioni di acqua e sporco, è un obiettivo molto versatile, adatto sia al paesaggio, che al ritratto, al matrimonio e alla street photography. Grazie alla grande apertura F1.4 è possibile ottenere interessanti effetti di sfocato creativo, oltre a sfruttare al meglio la luce ambiente nelle situazioni più critiche.

Lo schema ottico sfrutta la tecnologia delle lenti in vetro ED e asferiche, rispettivamente 2 e 3 per garantire immagini di buona qualità, nitide e brillanti, riducendo al minimo i difetti, quali aberrazioni e dispersione del colore. Il trattamento Nano Crystal di Nikon contribuisce alla qualità dell’immagine riducendo i riflessi e le immagini fantasma. L’autofocus si avvale del motore Silent Wave e c’è un anello dedicato per mettere a fuoco manualmente con la massima precisione. La distanza minima di fuoco è a 28cm.

Nikkor AFS 8-15mm E ED per reflex full frame

Lo zoom 8-15mm, con costruzione a prova di infiltrazioni e trattamento al fluoro sulla lente frontale per proteggerlo, offre l’opportunità di avere un’immagine circolare da 180 gradi alla focale più corta e fisheye a quella più lunga. Per garantire la qualità sono state impiegate tre lenti in vetro a bassissima dispersione che riducono l’aberrazione cromatica laterale, oltre 2 lenti asferiche per controllare altri tipi di aberrazione e il coma che affliggono le focali ultragrandangolari. Anche su questo obiettivo c’è il trattamento proprietario Nano Crystal e il motore autofocus Silent Wave con ghiera dedicata per il fuoco manuale. Il rapporto d’ingrandimento è pari a 0.34x con una distanza minima di fuoco a 1.6cm.

Il fisheye ha un particolare paraluce collegato direttamente al tappo. Possono essere rimossi contemporaneamente oppure è possibile togliere soltanto il tappo.

 

Nikkor AFS 8-15mm E ED per reflex full frame, meccanismo paraluce e tappo

 

Infine, terza novità, lo zoom ultrangrandagolare Nikkor AF-P DX 10-20mm F4.5-5.6G VR progettato per le reflex APS-C, ideale per paesaggi, architettura e per tutte le situazioni in cui si fotografa in interni in spazi ristretti. Grazie alle focali ultra corte si possono ottenere composizioni particolari con prospettive esaltate.

Nikkor AFP 10-20mm per reflex DX formato APS-C

E’ un obiettivo molto compatto che pesa appena 230gr con uno schema ottico che comprende 3 lenti asferiche per evitare distorsioni e una progettazione che garantisce elevata nitidezza in tutte le situazioni, anche nei controluce. Il sistema di stabilizzazione VR assicura la qualità con tempi di scatto brevi e poca luce, sia in modalità foto sia in video. L’autofocus promette velocità e precisione, oltre a una piacevole fluidità senza rumori meccanici durante le riprese video. La ghiera dedicata al fuoco manuale permette di avere sempre il controllo della nitidezza.

GUARDA NEL DETTAGLIO 28mm

GUARDA NEL DETTAGLIO 8-15mm

GUARDA NEL DETTAGLIO 10-20mm

Joomla SEF URLs by Artio