News ultimissime!

Due lunghi obiettivi, da 500 e 600mm ciascuno, sono le novità appena lanciate da Nikon: Nikkor AF-S 600mm F4E FL ED VR e Nikkor AF-S 500mm F4E FL ED VR.

.

La progettazione ha seguito le regole della qualità cercando di abbinarle alla massima leggerezza e alle ridotte dimensioni. Considerando il tipo di obiettivi, possiamo dire che gli ingegneri della casa giapponese ci sono riusciti. Rispetto ai precedenti, il 500mm ha un peso inferiore del 20%, mentre il 600mm addirittura del 25%.

Nikkor AF-S 500mm F4E FL ED VR e Nikkor AF-S 600mm F4E FL ED VR

Andiamo a vederli da vicino: entrambi utilizzano elementi alla fluorite per ridurre significativamente il peso senza rinunciare alla qualità e lenti in vetro ED a bassissima dispersione per ridurre o eliminare del tutto i difetti ottici. Nei due supertele sono state introdotte le più avanzate tecnologie Nikon, tra cui il controllo elettromagnetico del diaframma, per ottenere la maggiore precisione e omogeneità delle riprese soprattutto quando si scatta in sequenza, e lo stabilizzatore ottico VR garantito fino a 4 stop. Caratteristiche ricercate da chi si cimenta in foto sportiva o caccia fotografica. Rapida anche la messa a fuoco con il motore Silent Wave e la possibilità di passare istantaneamente al manuale con qualsiasi modo AF. C’è il limitatore per ridurre il range di messa a fuoco e operare con maggiore rapidità. La distanza minima di fuoco è di 3.6m nel 500mm e di 4.4m nel 600mm.

Nikkor AF-S 500mm F4E FL ED VR e Nikkor AF-S 600mm F4E FL ED VR

L’ergonomia è stata migliorata in entrambi con piccoli e utili accorgimenti che ne facilitano l’uso. Ad esempio, un anello per il treppiede che permette un passaggio più fluido dalla inquadratura orizzontale a quella verticale. Il peso: il 500mm pesa 3.090, vale a dire ben 790gr in meno del precedente; il 600mm pesa 3.810gr, cioè ben 1.250gr in meno. Su entrambi c’è il rivestimento Nano Crystal e diaframma a 9 lamelle per garantire un bello stacco tra soggetto perfettamente nitido e sfondo sfocato. www.nital.it

Joomla SEF URLs by Artio