News ultimissime!

Debutta questa settimana un nuovo sistema full frame firmato Leica, è la nuova Leica SL, una mirrorless, tecnicamente parlando, che si inserisce in un mercato

.

finora non occupato dalla casa tedesca. Abbiamo avuto in mano il primo modello arrivato in Italia e siamo anche riusciti a fare qualche scatto.

GUARDA IL VIDEO

Leica SL, nuovo sistema full frame mirrorless

Il design è molto pulito e squadrato, tedesco nell’anima, con caratteristiche che si annunciano particolarmente importanti. Corpo solido, quindi, in alluminio, a prova di acqua e umidità su cui spicca, sul retro, un grande mirino elettronico ad altissima risoluzione da 4.4 Megapixel e ingrandimento 0.8x. Guardarci dentro è un piacere. Attorno allo schermo LCD anch’esso di buona risoluzione, ci sono i 4 tasti che consentono di entrare nel menù e navigare nelle varie impostazioni, come già accade sulla Leica S. In cima, il display e la ghiera per variare ad esempio i programmi di scatto o i parametri.

Leica SL, nuovo sistema full frame con mirino High Resolution

Cuore della nuova Leica SL sono il sensore Cmos full frame da 24 Mega e il potente processore Maestro II che grazie alle loro prestazioni assicurano una qualità d’immagine di alto livello e prestazioni molto interessanti. Tra queste sicuramente il sistema autofocus, il più veloce in una pieno formato afferma il produttore. Grazie alle capacità di elaborazione del processore, la fotocamera è in grado di mantenere il fuoco in una sequenza di ben 11fps a piena risoluzione. Per quanto riguarda i tempi si arriva fino a 1/8.000sec, mentre la sensibilità spazia da 50 a 50.000 ISO. Registra in Jpeg e in DNG, file Raw leggibili da chiunque. Nelle nostre prove abbiamo riscontrato una grande qualità già nei Jpeg.

Leica SL, nuovo sistema full frame con Noctilux

La Leica SL registra file video, in Full HD e 4K a 30 e 24fps. Ha il modulo GPS e WiFi integrato, che permette di gestire la fotocamera da smartphone e tablet.

Leica Vario Elmarit SL 24-90mm F2.8 asph.

Altra importante caratteristica della Leica SL è la possibilità di attingere, tramite adattatori, all’ampia gamma di ottiche Leica, dalla serie R alla S alla M e alla T. Oltre a usare le ottiche progettate appositamente per lei. Il primo disponibile è lo zoom Leica Vario-Elmarit-SL 24-90mm F2.8 Asph, che è l’obiettivo usato nella nostra prova. Seguiranno nel 2016 un Apo-Vario-Elmarit-SL 90-280mm F2.8-4 e un Summilux-SL 50mm F1.4 Asph. www.leica-camera.com

Joomla SEF URLs by Artio