News ultimissime!

Addio Giovinezza e la poltrona del dentista, passando per la fotografia. In tempi andati, davanti ai ragazzi che non eccellevano negli studi si apriva la strada dell’apprendistato in bottega:

meccanico, panettiere, barbiere e quant’altro. Davanti alle ragazze c’erano le scuole di stenodattilo e quelle di taglio e cucito. Potevano venire fuori eccellenti sarte, esperte nel confezionare abiti ricalcando cartamodelli. In epoca di Internet le scuole di taglio e cucito sono state sostituite dai blog.

 

La Colonna Infame, il copia incolla con svarioni

 

In concomitanza con il salone giapponese della fotografia CP+ l’industria ha presentato alcune novità. Come sempre anticipate dagli usuali siti di pissi pissi bao bao. Persuasori, a ben guardare, nemmeno tanto occulti. Cartamodelli già pronti, solamente da ricalcare. Ed è subito un gran taglia e cuci, da far invidia a Dorina, la sartina di Addio Giovinezza. Con qualche piccola e inconsapevole, differenza i vestiti vengono fuori in tante copie conformi. Anche negli svarioni, magari dovuti a qualche dimestichezza con la lingua inglese, meno con quella italiana. False friends, falsi amici sono chiamati. Il più comune è lens, obiettivo, tradotto tale quale con “lente”. Le nostre Dorine sanno poco dell’argomento di cui parlano, ma ne scrivono in maniera approfondita. A scanso di equivoci: forse varrebbe la pena spiegare loro che il tempo di otturazione non è quello che si passa dal dentista. E.P.

Joomla SEF URLs by Artio