News ultimissime!

C’è grande fermento nel mondo cinema e video. Fujifilm annuncia il lancio delle nuove ottiche Fujinon MK. Le prime avranno attacco E per fotocamere con sensore Super 35mm e APS-C,

ma a breve saranno disponibili anche con attacco X. Le potremo utilizzare quindi anche sulle fotocamere Serie X.

La nuova gamma, che si rifà all’esperienza nel settore di Fujifilm e si rivolge a coloro che riprendono con apparecchi ad elevata risoluzione che producono film 4K, sarà rappresentata per adesso da due zoom: Fujinon MK18-55mm T2.9 e Fujinon MK50-135mm T2.9, due ottiche che coprono le lunghezze focali più usate dai videomaker e cineoperatori. Sono obiettivi progettati per la cinematografia e non presentano i limiti spesso presenti nelle ottiche pensate per le fotocamere digitali, di fatto costruite per le immagini fisse e che possono essere soggette al cosiddetto focus shift, spostamento del fuoco; oppure allo spostamento dell’asse ottico durante la zoomata, l’optical axis shift.

Fujifilm Fujinon MK18-55mm T2.9, nuovo zoom per cineoperatori e videomaker

I due nuovi zoom cinema hanno un design compatto e leggero e una grande luminosità, entrambi T2.9 sull’intera escursione focale. Grazie a questa ampia apertura è possibile sfruttare al massimo la profondità di campo e ottenere sfocati interessanti. La costruzione è pensata per l’uso cine, avremo pertanto una ridotta distanza di flangia e una progettazione ottica meccanica che riduce al minimo sia il Focal shift sia l’Optical axis shift, oltre a garantire il controllo del cambiamento dell’angolo di campo, il lens breathing.

Fujifilm Fujinon MK50-135mm T2.9, nuovo zoom per cineoperatori e videomaker

I nuovi Fujinon MK hanno tre ghiere dentate sul loro barilotto che permettono di gestire manualmente e con precisione la messa a fuoco, anche con il follow focus, la zoomata e il diaframma. L’anello del fuoco ha una rotazione di 200 gradi e ciò permette di controllare molto bene la messa a fuoco. Il diaframma a iride a 9 lamelle ha una regolazione continua per evitare rumori o vibrazioni durante l’utilizzo. E’ prevista anche una posizione macro per le riprese a distanza ravvicinata. Nel 18-55mm è a 38cm con la focale più corta; mentre nel 55-135mm è a 85cm.

Lo zoom MK18-55mm sarà in vendita da marzo 2017, l’altro entro l’estate. Entrambi pesano 980gr e hanno un diametro filtri di 82mm.

GUARDA NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio