News ultimissime!

Dopo la X-Pro1, ecco la X-E1, una compatta a ottiche intercambiabili che si rivolge a un pubblico più ampio, con un corpo più piccolo e maneggevole, al contempo robusto, in lega di magnesio: 350 gr. Ritroviamo il sensore X-Trans Cmos, caratteristica delle mirrorless Fujifilm, formato Aps-C da 16 Mega e il mirino elettronico.

 

.

Fujifilm X-E1 nuova mirrorless

In questo caso, un mirino Oled ad alta risoluzione, 2.36 Milioni di pixel, composto da due elementi in vetro e un doppio elemento asferico. Un progetto che intende perseguire la massima qualità di visione.

Fujifilm X-E1 EVF

 

A dare un forte contributo alla formazione delle immagini, all’insegna della qualità, il processore EXR Pro progettato per adeguarsi rapidamente alle diverse situazioni di ripresa e dare la risposta giusta. In combinazione con il sensore X-Trans.

 

Altre particolarità della X-E1, la modalità pellicola, anche questa una funzione tipica delle fotocamere Fujifilm, che simula le peculiarità delle pellicole della Casa: Velvia, adatta ai paesaggi; Astia per riprodurre una buona tonalità della pelle nei ritratti; e Provia, più generalista, adatta alle varie tipologie di scene.. Ci sono poi le due impostazioni Pro Neg.Std e Pro Neg.Hi rispettivamente per avere toni morbidi o più contrastati con una elevata nitidezza nei ritratti in studio. Il Bracketing simulazione pellicola, invece, produce con un unico scatto tre immagini con gli effetti delle tre diverse pellicole.

Fujifilm X-E1 back

 

Le performance del processore consentono di effettuare esposizioni multiple, in pratica due scatti che possiamo sovrapporre per un montaggio on-camera creativo. Non manca la modalità video Full HD a 24fps, con la possibilità di realizzarli anche in bianconero. C’è un microfono integrato, ma è anche possibile aggiungerne uno esterno grazie all’ingresso jack.

 

Assieme alla X-E1, Fujifilm ha presentato un nuovo obiettivo dedicato alle compatte a ottiche intercambiabili: XF18-55mm f/2.8-4 R M OIS, equivalente a 27-84mm circa. Uno zoom progettato per essere in perfetta sintonia con il sensore X-Trans Cmos e il processore EXR Pro per garantire velocità di lettura e accurato autofocus.

Lo zoom è composto da 14 elementi in 10 gruppi, con 3 lenti asferiche e 1 elemento a bassa dispersione, oltre a un diaframma a 7 lamelle arrotondate. Dalla sigla si deduce la presenza dello stabilizzatore, sigla OIS (Optical Image Stabilizer), che promette una stabilizzazione fino a 4 stop.

Fujifilm X-E1 sistema

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sensore APS-C X-Trans CMOS da 16,3 megapixel

 

EXR Processor Pro

 

Attacco FUJIFILM X per obiettivi Fujinon XF

 

Mirino Elettronico OLED da 2,36 milioni di punti

 

Display LCD 2,8” (460.000 punti): alto contrasto, elevata luminosità e ampio angolo di campo

 

Flash pop-up incorporato (disponibile slitta a contatto caldo per flash esterni)

 

ISO 200 – 6400, estendibile fino a ISO 100, 12800, 25600 (range ISO400-6400 con ISO Auto)

 

Pulsante Q (quick) per accedere direttamente alle opzioni di ripresa

 

Convertitore RAW “in-camera”

 

Modalità “Simulazione Pellicola” (Velvia, Astia, Provia, Monocromatico, Seppia, PRO Neg Std & PRO Neg Hi)

 

Modalità “Esposizione Multipla” e “Panorama” per foto creative

 

Funzioni Auto Bracketing (AE/ISO/DR & Film Simulation)

 

Video Full HD a 24 fps

 

Ingresso Microfono esterno/comando di scatto remoto (Φ2,5mm)

Autonomia circa 350 scatti

 

 

Il prezzo: 949 euro solo corpo; 1.349 euro con lo zoom 18-55mm. In vendita da novembre 2012. www.fujifilm.it

 

Joomla SEF URLs by Artio