News ultimissime!

Il sistema medioformato Fujifilm GFX-50S si arricchisce di due nuove ottiche Fujinon. Un 110 mm e un 23mm Weather resistant, oltre a un aggiornamento firmware che permette diversi

miglioramenti sia in modalità tethering via WiFi, sia per ciò che riguarda compensazione dell’esposizione e prestazioni dell’autofocus.

GUARDA IL NOSTRO TEST

Fujifilm GFX 50S con il nuovo Fujinon GF23mm F4

Le due ottiche Fujinon GF110mm F2 R LM WR e GF23mm F4 R LM WR saranno disponibili dalla fine di maggio. Il primo è un classico medio tele da ritratto, ma non solo, equivalente a circa 87mm sul pieno formato. La costruzione ottica, costituita da 14 elementi suddivisi in 9 gruppi, prevede l’impiego di 4 lenti ED a bassa dispersione per limitare ogni tipo di aberrazione, cromatica e assiale, per una qualità ottica di alto livello. L’apertura F2 e il diaframma a 9 lamelle consente di ottenere un effetto sfocato, il cosidetto bokeh, interessante sia davanti sia dietro il soggetto principale.

Fujinon GF110mm F2 R LM WR per medioformato GFX 50S

Il GF23mm corrisponde alla focale 18mm sul pieno formato, un grandangolo spinto ideale per i paesaggi e l’architettura, ma anche per la street photography. Lo schema ottico è costituito da 15 elementi suddivisi in 12 gruppi. Tra questi spiccano una lente Super ED e 3 elementi ED per evitare distorsioni e aberrazioni, tipiche delle focali corte. Per evitare riflessi e immagini fantasma che affliggono sovente i grandangolari, l’ottica ha un rivestimento Nano GI.

Fujinon GF23mm F4 R LM WR per medioformato GFX 50S

Entrambi gli obiettivi sfruttano un sistema autofocus azionato da un motore lineare per assicurare velocità e silenziosità operativa. Le due ottiche inoltre hanno particolari protezioni nei punti critici per evitare infiltrazioni di polvere e umidità, oltre a garantire un uso senza rischi in condizioni di freddo intenso, fino a -10°C.

La medioformato Fujiflm GFX-50S, grazie al nuovo firmware disponibile da fine maggio 2017, potrà contare su un miglioramento della comunicazione via WiFi con un computer (tethering), funzionalità molto utile per chi lavora in studio, oltre che di un migliore funzionamento del sistema autofocus nelle situazioni più complesse e della modalità di compensazione dell’esposizione.

Entro il 2018, Fujifilm promette l’arrivo di altre 2 ottiche per il sistema medioformato, un 45mm e un tele, a cui si aggiungerà un teleconverter.

Joomla SEF URLs by Artio