News ultimissime!

In Photokina Fujifilm aveva annunciato lo sviluppo del nuovo sistema medioformato e presentato il primo prototipo della GFX 50S. Ora è arrivato il momento del lancio ufficiale

con l’annuncio di tre ottiche Fujinon GF dedicate.

GUARDA IL VIDEO

Fujifilm GFX 50S, medioformato con X-Trans CMOS III

Non si tratta di una “prima volta” per la Casa. Fujifilm vanta una lunga esperienza nel segmento delle fotocamere medioformato. Allora erano analogiche, oggi si tratta di una medioformato che va a coprire un comparto finora non coperto dal produttore. Il sistema X-Serie è infatti dotato di sensore APS-C. Ma chi tra il pubblico ha bisogno di un qualcosa di più, doveva per forza orientarsi verso altri marchi. Con il nuovo sistema Fujifilm risponde a queste esigenze.

La GFX 50S è una medioformato mirrorless dotata di un grande sensore CMOS da 43.8x32.9 mm da 51.4 Megapixel, sensibilmente più grande di una pieno formato, a cui è abbinato il potente processore X-Pro, che ha già dato prova della sua qualità nelle X-Pro2 e X-T2 in quanto a capacità di elaborazione dei dati e qualità d’immagini. Fujifilm ha dedicato particolare attenzione all’ergonomia della macchina, che vuole essere sì una fotocamera da studio ma non solo. E’, in effetti, compatta e leggera per la sua categoria, 825 grammi con batteria e scheda, e circa 1.200gr con l’ottica GF63mm F2, ma è soprattutto molto ergonomica e robusta, tanto da essere protetta contro polvere, umidità e freddo intenso.

Fujifilm GFX 50S, mirrorless medioformato con mirino e LCD, entrambi orientabili

La GFX 50S ha un ampio display posteriore da 3.2” e 2.36 Mega, ma anche un bel mirino elettronico da 3.69 Mega, fornito a corredo e con una struttura staccabile in modo da toglierlo quando non serve, per ridurre l’ingombro; inoltre, con un adattatore, questo però acquistabile come accessorio, è possibile inclinare il mirino di 90 gradi in orizzontale e di 45 gradi in verticale. Lo schermo LCD è touch e anch’esso inclinabile.

Fujifilm GFX 50S, mirrorless medioformatocon mirino staccabile e regolabile

La medioformato registra file in Jpeg e Raw compressi e non compressi, oltre al Tiff. Può realizzare video in Full HD con diversi frame rate, scegliere le tipiche modalità pellicola presenti su tutti i modelli Fujifilm sia in foto sia in video, e raggiungere tempi di scatto fino a 1/16.000sec con l’otturatore elettronico.

Fujifilm GFX 50S, mirrorless medioformato con mirino e dettaglio comandi

Il sistema autofocus è a contrasto basato su 117 punti e promette grande precisione anche con poca luce, con la possibilità di selezionare il punto di fuoco tramite il joystick posteriore.

Assieme alla fotocamera sono stati presentati tre obiettivi dedicati serie GF: GF63mm F2.8 R WR, GF32-64mm F4 R LM WR e GF120mm F4 R LM OIS WR Macro. Rispettivamente equivalenti a circa 50mm, 25-51mm e 95mm sul pieno formato. Sono tutti obiettivi Weather resistant, tecnologicamente molto avanzati nello schema ottico per garantire una elevata qualità d’immagine e una messa a fuoco precisa e veloce. Il 120mm ha pure un sistema di stabilizzazione integrato con correzione fino a 5 stop. A breve ne arriveranno altre due. GUARDA NEL DETTAGLIO

Fujifilm GFX 50S con il parco ottiche Fujinon GF dedicato

Joomla SEF URLs by Artio