News ultimissime!

Un workshop fotografico diverso dal solito? Lo propone Giorgio Di Maio con la sua “Armonia Nascosta”. Due giorni intensi tra teoria e pratica per imparare “a vedere”.

Giorgio Di Maio è architetto, da qualche anno prestato, a tempo pieno, alla fotografia. Definire Giorgio Di Maio fotografo è riduttivo. Chiamarlo artista offensivo. Il termine è stanco e banale, inflazionato dall’uso d’inconsapevoli recensori di mostre ed eventi fotografici. Tutto scorre, tutto è in continuo movimento. Lo affermava già il greco Eraclito duemilacinquecento anni fa. Poi vennero i moderni fisici e videro che aveva ragione: anche il microcosmo infinitesimale è tutto uno scorrere, un muoversi ciclico, ripetitivo, forse finalizzato.

Giorgio Di Maio, architetto fotografo e la sua Armonia Nascosta.
Il workshop di Giorgio Di Maio si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre. Per imaparare a "Vedere".

Giorgio s’immette nel flusso d’immagini che s’affollano davanti ai nostri occhi. Ne coglie particolari che svelano un’interna armonia. Ed estrae rigorose composizioni e campiture di colori. Creazioni non casuali, come quelle di chi ha orecchiato mode e modi e si propone come autore, mentre è pervicace imitatore. Il mondo della fotografia, quella sedicente autoriale, ne è affollato.

Le armonie di Giorgio Di Maio sono frutto di ricerca consapevole: estetica e filosofica. Estetica quando discute di Frank Lloyd Wrigth, di Mondrian, dei Cubisti, di De Chirico. Filosofica quando, aristotelicamente, distingue tra “poìesis” agire e “pràxis”fare. Sul modo di svelare l’armonia nascosta, che passa inosservata davanti ai nostri occhi, Questa è l’esperienza che propone ai partecipanti del workshop che si terrà a Milano presso Flexworking il 26 e 27 ottobre. Corso teorico/pratico sulla fotografia di ricerca, di quindici ore sviluppato in due giorni.

Dopo una prima parte teorica sui basilari tecnici della fotografia e su quelli estetici, i partecipanti saranno accompagnati per la città alla ricerca de “L’Armonia Nascosta”.

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio