News ultimissime!

Due nuovi obiettivi a focale fissa per il sistema mirrorless Fujifilm Serie X da Tokina. Si tratta di un 23mm e di un 33mm. Ideali per street photography e reportage.

Ottica fissa e ampia apertura per i due nuovi obiettivi Tokina ATX-m 23mm F1.4 e ATX-i 33mm F1.4 per il sistema mirrorless Fujifilm X-Serie. La focale equivalente nel pieno formato è rispettivamente 35 e 50mm. Parliamo quindi di un moderato grandangolo e della classica focale standard.

Stando a quanto racconta la Casa, entrambe si avvalgono di un sistema autofocus veloce e silenzioso, basato sul motore proprietario ST-M.

Compatti e leggeri, 276gr per il 23mm e 285gr per il 33mm, sono progettati per garantire la perfetta comunicazione con il sistema di stabilizzazione a 5 assi presente sulle fotocamere.

Tokina ATX-m 23mm F1.4 per mirrorless Fujifilm serie X
Il nuovo grandangolare moderato Tokina ATX-m 23mm F1.4 per le mirrorless APSC Fujifilm

Per quanto riguarda il 23mm, lo schema ottico è basato su 10 gruppi con 11 elementi, tra cui due lenti Low-Dispersion per minimizzare aberrazioni e altri difetti. La grande apertura F1.4 promette un piacevole bokeh e un grande vantaggio per chi si diletta nelle riprese con poca illuminazione.

Sul barilotto spicca la ghiera per selezionare facilmente il valore di diaframma da F1.4 a F16 quando si è in modalità video. Naturalmente è possibile agire sui diaframmi anche attraverso la ghiera della fotocamera in modalità foto.

Tokina ATX-m 33mm F1.4, il classico 50mm per Fujifilm APSC
Il Tokina ATX-m 33mm F1.4, il classico obiettivo con focale equivalente a 50mm sulle mirrorless APSC Fujifilm

Il versatile e classico 33mm, ricordiamo equivale a un 50mm, ha anch’esso due lenti Low-Dispersion per minimizzare i difetti. Sfrutta il motore autofocus ST-M e promette silenziosità, rapidità ed efficienza, con piena comunicabilità con le fotocamere sulle quali è montato. Compresa la stabilizzazione a 5 assi. Anche in questa ottica c’è la ghiera Click-less per operare facilmente in fuoco manuale durante le riprese video.

Entrambi arriveranno a metà dicembre 2020.

INFO Fujifilm 23mm

INFO Fujifilm 33mm

Joomla SEF URLs by Artio