News ultimissime!

Tamron lancia due nuovi zoom per mirrorless Sony. Un tele zoom per i modelli full frame e uno zoom grandangolare per il formato APS-C.

Chi possiede Sony da giugno 2021 può contare su due nuovi obiettivi zoom Tamron dedicati alle mirrorless di quel marchio. Si tratta del telezoom Tamron 150-500mm F5-6.7 Di III VC VXD e del grandangolare Tamron 11-20mm F2.8 Di III-A RXD

Nuovo Tamron 150-500mm F5-6.7 Di III VC VXD per mirrorless full frame
Il nuovo telezoom Tamron 150-500mm F5-6.7 Di III VC VXD per fotocamere mirrorless Sony full frame

Il telezoom è dedicato alle mirrorless Sony full frame con attacco E ed il primo di questa portata nella gamma Tamron. Nonostante l’elevata escursione focale, il nuovo zoom si propone con un corpo compatto che rimane tale anche alla massima estensione.

I punti di forza dell’obiettivo sono l’impiego di una nuova tecnologia autofocus che prende la sigla VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), e la stabilizzazione VC, da tempo fiore all’occhiello del produttore e in continuo miglioramento.

Il sistema AF propone rapidità operativa e cura nella messa a fuoco, oltreché silenziosità grazie all’impiego di un motore lineare. Stando a quanto afferma la Casa è stato migliorato anche il sistema AF a inseguimento, che consente di non perdere lo scatto con soggetti che si muovono velocemente. È il caso di chi pratica fotografia naturalistica o sportiva.

Efficiente anche il sistema di stabilizzazione VC che prevede tre impostazioni: standard, modalità per panning e modalità con priorità all’inquadratura. Grazie alla tecnologia utilizzata, Tamron promette l’uso dello zoom a mano libera, anche alle focali più lunghe, senza rischio di mosso.

Lo schema ottico è piuttosto complesso e prevede ben 16 gruppi in cui sono alloggiati 25 elementi. Per evitare o ridurre al minimo i difetti, ad esempio aberrazioni, sono utilizzate cinque lenti LD (Low Dispersion), un elemento XLD (eXtra Low Dispersion) e due lenti asferiche ibride. Da segnalare, inoltre, la possibilità di mettere a fuoco da 60cm alla focale 150mm e a 1.8m alla massima.

Il nuovo zoom grandangolare Tamron 11-20mm F2.8 Di III-A RXD per Sony mirrorless APSC
Il nuovo compatto zoom grandangolare luminoso Tamron 11-20mm F2.8 Di III-A RXD per Sony APS-C

Lo zoom grandangolare Tamron 11-20mm F2.8 Di III-A RXD è progettato per le mirrorless Sony APS-C con attacco E. Piccolo e compatto, vanta un’apertura costante F2.8 e utilizza un motore AF passo-passo RXD (Rapid eXtra-silent stepping drive) che assicura massima silenziosità, ideale per chi realizza video.

Anche nello schema ottico di questo zoom troviamo elementi in grado di ridurre al minimo i difetti e garantire qualità d’immagine. Tra i 12 elementi suddivisi in 10 gruppi ci sono due lenti GM per una elevata risoluzione sull’intero fotogramma, un elemento XLD e due LD. In più c’è il consueto rivestimento BBAR-G2 per prevenire riflessi e immagini fantasma nei controluce.

Ottima la distanza minima che arriva a 15cm alla focale minima e a 24cm a quella massima, favorendo l’impiego dello zoom anche per riprese macro con un rapporto di ingrandimento 1:4 a 11mm.

Entrambi gli obiettivi saranno disponibili da giugno 2021. Salvo ritardi dovuti alla crisi pandemica.

GUARDA I NOSTRI TEST TAMRON

Joomla SEF URLs by Artio