News ultimissime!

Photokina, la caduta degli Dei. È ufficiale. Photokina, fiera internazionale della fotografia che ci portava tutti ogni due anni in Germania, a Colonia, non si farà.

Dopo la non entusiasmante edizione del 2018 e la decisione di renderla annuale, i contrordini si sono susseguiti. Il primo annullava l’edizione del 2019, che si sarebbe dovuta tenere dopo pochi mesi; il secondo, di oggi 18 marzo, annulla l’edizione prevista a maggio e la rimanda, genericamente, al 2022. Avete letto bene: tra due anni.

Il motivo ufficiale è la pandemia del Covit19 che sta imperversando in tutta Europa e che, nella migliore delle ipotesi, avrà ancora strascichi a maggio. Nella realtà, viste le defezioni che si preannunciavano, il virus ha consentito di annullarla e sorvolare sulle difficoltà in cui si dibatteva.

Insomma: tutto è perduto fuorché l’onore. Si chiude un’epoca. A causa di un mercato fortemente ridimensionato e della più generale mancanza di interesse per le fiere in genere.

Il manifesto della prima edizione di Photokina, la più importante fiera della fotografia.
Il manifesto della prima edizione di Photokina, la più importante fiera della fotografia. Era da poco finita la Seconda Guerra Mondiale

Sperando in tempi migliori, sintetizziamo la parabola di quella che era la Fiera fotografica per antonomasia con due immagini: il manifesto della prima edizione, del 1950 e l’apertura del nostro servizio sull’ultima edizione, con l’iconico ponte che percorrevamo ogni giorno per recarci in fiera.

Photokina 2018. L'edizione 2020 è stata cancellata a causa del Covid19.
Finita l'edizione del 2018, non certo entusiasmante, la fiera doveva svolgersi nel 2019, poi spostata a maggio 2020. La situazione creata dall'epidemia Covid19 ha decretato la sua cancellazione. Ma non è l'unico motivo

Gotterdammerung, la caduta degli Dei. Appunto.

Joomla SEF URLs by Artio