News ultimissime!

Eccole le nuove Nikon mirrorless full frame Nikon Z6II e Nikon Z7II. Prestazioni più elevate in questa seconda generazione. E, soprattutto, due slot, di cui uno per schede SD.

Dopo sussurri e indiscrezioni eccole: Nikon Z7II e Nikon Z6II. Già dalla sigla possiamo capire che gli ingegneri della Casa hanno preso come base le due ammiraglie e ne hanno migliorato le prestazioni. Vediamo cosa c’è dentro i nuovi apparecchi.

Nikon Z6II, mirrorless full frame
La nuova Nikon Z6II, come la Z7II, è stata migliorata sia in ambito fotografico sia video. Con un autofocus più efficiente e una migliore gamma dinamica

La novità che incontrerà il favore di tutti è l’aggiunta di uno slot per una scheda di memoria SD UHS-II. Finora lo slot era uno solo e accettava solamente una scheda XQD o CF Express. Scheda dalle alte prestazioni ma dal prezzo elevato, giustificato solamente se hai veramente bisogno di quelle prestazioni. Cosa che non sempre accade. Con l’aggiunta di un secondo slot si è anche raggiunto il risultato di diminuire l’ansia di quanti si sentono in balia del caso, senza il secondo.

Nikon Z7II, mirrorless full frame
La Nikon Z7II vista da dietro con il display basculabile

E passiamo alle altre migliorie. Il processore di entrambe è un Expeed 6 che lavora assieme a un buffer più veloce e capace. Entrambe, poi, forniscono video 4K/60p.

Scendiamo ora più nel dettaglio di ognuna. La Nikon Z7II offre, rispetto alla Z7, una maggiore gamma dinamica; una velocità di scatto in sequenza di 10fps che permette di memorizzare fino a 200 scatti in Jpeg a piena risoluzione o 77 Raw senza compressione a 12bit. L’autofocus è anche a inseguimento del soggetto e funziona bene in condizioni di luce scarsa. Il mirino elettronico è migliorato e possiede un aggiornamento immagine migliore di quello della versione precedente.

Passiamo alla Nikon Z6II. Anch’essa ha mantenuto le caratteristiche del modello precedente per quanto riguarda robustezza, ergonomia e resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. La ghiera di messa a fuoco è stata migliorata e può anche invertire la direzione della rotazione. Ciò facilita la messa a fuoco manuale. Migliorata la velocità di scatto in sequenza che arriva a 14 fotogrammi per secondo per un numero massimo di 200 Jpeg e 124 Raw a 12 bit. Migliorato l’autofocus per quanto riguarda il rilevamento occhi e rilevamento animali attivo non solo per le riprese fotografiche ma anche per quelle video.

Nikon Z6II, vista dall'alto
La Nikon Z6II vista dall'alto. Le due fotocamere hanno un design molto simile tra loro. Cambiano le prestazioni

Passando al video, ambito nel quale già la Z6 eccelleva, vediamo che la Z6II offre UHD 4K e Full HD sia nel pieno formato FX, sia in quello ridotto DX 1.5x. Inoltre, il formato HLG di cui la fotocamera gode, offre maggiore gamma dinamica e risoluzione del contrasto.

Assieme alle due nuove mirrorless, Nikon ha presentato anche una impugnatura battery pack MB-N111 che, oltre ai consueti comandi offre una interfaccia USB-C tramite la quale si possono caricare, contemporaneamente, due batterie, quando il battery pack non è inserito nella fotocamera.

Oltre all’impugnatura presentato anche un altro accessorio. Si tratta del telecomando WR-R11b che controlla, comando senza fili, l’apertura dell’otturatore e può sincronizzare più camere in modo che scattino tutte nel medesimo istante. Il telecomando può anche controllare flash esterni del sistema Nikon.

Maggiori INFO Z6II

Maggiori INFO Z7II

Joomla SEF URLs by Artio