News ultimissime!

Il sistema mirrorless Nikon Z si amplia con due nuovi obiettivi macro a focale fissa e luminosi. Entro il 2021 arriveranno anche due focali fisse grandangolari.

Nikon annuncia il lancio dei suoi primi obiettivi macro per le mirrorless della serie Z. Si tratta del Nikkor Z MC 105mm F2.8 VR S e del Nikkor Z MC 50mm F2.8. Il primo con prestazioni più elevate e professionali e con una costruzione anti infiltrazioni; il secondo più compatto e leggero, adatto a un impiego più amatoriale.

Nikkor Z MC 105mm F2.8 VR S per mirrorless Nikon Z
Il nuovo Nikkor Z MC 105mm F2.8 VR S, professionale e di elevata qualità per le mirrorless Nikon Z

Il Nikkor 105mm è progettato per fornire il massimo della qualità con un sistema a fuoco che promette di essere silenzioso e fluido, adatto anche alle riprese video. La distanza minima di fuoco è 29cm e sul barilotto c’è il limitatore AF che permette di avere un fuoco da 29 a 50cm. Sempre disponibile anche l’intervento manuale per una regolazione ancora più accurata. Il diaframma è a 9 lamelle. Una costruzione che abbinata all’apertura F2.8 vuole assicurare uno sfocato creativo, il cosiddetto bokeh, gradevole e morbido. Per quanto riguarda lo schema ottico, il produttore ha inserito lenti speciali per garantire la riduzione di difetti, quali ad esempio le aberrazioni cromatiche. Ci sono 16 elementi suddivisi in 11 gruppi, con tre lenti ED e una asferica. I trattamenti proprietari Arneo e Nano Crystal evitano l’insorgere di immagini fantasma e flare nei controluce.

Il 105mm sfrutta un sistema di stabilizzazione di ultima generazione, che lavora assieme a quello integrato nelle fotocamere, per consentirne l’uso a mano libera anche nelle riprese con poca luce, o comunque con tempi di scatto lunghi.

Nikkor Z MC 50mm F2.8, macro per Nikon Z, anche APS-C
Il Nikkor Z MC 50mm F2.8 è un obiettivo compatto e leggero, più adatto a un impiego amatoriale

Il Nikkor Z MC 50mm F2.8 non ha la stabilizzazione, quindi avremo a disposizione solo quella della fotocamera. È compatto e leggero, circa 260gr, e promette immagini di qualità grazie a uno schema ottico attento a prevenire i vari difetti con una lente ED, un elemento asferico e un altro con trattamento al fluoro. Il sistema AF funziona dalla distanza minima di 16cm. Anche su questo obiettivo c’è il limitatore AF: da 16 a 30cm. Apertura a F2.8 e diaframma anche in questo caso a 9 lamelle per ottenere un gradevole effetto sfocato. Si può passare facilmente in modalità fuoco manuale tramite il selettore laterale.

Il 50mm può essere montato anche su APS-C. In questo caso la focale diventa 75mm. Una lunghezza che lo rende adattissimo anche alla fotografia di ritratto.

In fase di sviluppo i Nikkor 28 e 40mm per mirrorless Nikon Z
In fase di sviluppo due obiettivi a focale fissa luminosi da 28mm e 40mm. Arriveranno entro la fine del 2021

In concomitanza con i nuovi macro, Nikon ha annunciato lo sviluppo di due focali fisse grandangolari: Nikkor Z 28mm F2.8 e Nikkor Z 40mm F.2. Luminosi e compatti dovrebbero arrivare entro la fine del 2021. Le caratteristiche non sono ancora state rese note. Si sa solo che saranno due obiettivi in linea con le tecnologie già presenti sulle altre ottiche della gamma.

Tutti i nostri TEST Nikon

Maggiori INFO Nikkor 105mm

Maggiori INFO Nikkor 50mm

Joomla SEF URLs by Artio