News ultimissime!

Nikon amplia la gamma di obiettivi disponibili per le mirrorless Nikon Z con il grandangolare Nikkor Z 20mm F1.8 S e con lo zoom tuttofare Nikkor Z 24-200mm.

La novità più interessante è senza dubbio il grandangolare 20mm F1.8 S. Un obiettivo luminoso progettato per il pieno formato che propone uno schema ottico complesso per minimizzare i difetti tipici di queste ottiche. All’interno ci sono 11 gruppi che contengono 14 elementi. Tra questi spiccano tre lenti in vetro ottico ED e asferiche per correggere le aberrazioni cromatiche. Il classico trattamento Nano Crystal evita invece l’insorgere delle immagini fantasma e del flare nei controluce. Grazie alla grande apertura di F1.8 e al diaframma a 9 lamelle, il nuovo grandangolare promette uno sfocato creativo, il cosiddetto bokeh, gradevole e d’impatto.

Nikkor Z 20mm F1.8 S per mirrorless full frame
Il nuovo Nikkor Z 20mm F1.8 S per Nikon Z full frame.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, Nikon sfrutta un motore interno che promette rapidità operativa e una distanza minima di 20cm. Un obiettivo progettato per fornire silenziosità e qualità anche nelle riprese video. Maggiori INFO

NIKON Z6

NIKON Z7

NIKON Z50

Lo zoom Nikkor 24-200mm F4-6.3 VR è il tipico zoom tuttofare, ideale per i viaggi, con barilotto protetto contro le infiltrazioni di polvere e umidità. Pesa poco per l’escursione focale che offre, appena 570gr; e ha un sistema di stabilizzazione fino a 4.5 stop.

Questo obiettivo può essere usato sia sulle fotocamere full frame sia sulle APS-C. Su queste ultime la focale diventa pari a 36-300mm circa. Anche in questo caso lo schema ottico è complesso: 15 gruppi con 19 elementi tra cui due lenti ED e una asferica. Il rivestimento ARNEO previene flare e immagini fantasma.

Nikkor Z 24-200mm VR per Nikon Z full frame e APSC.
Lo zoom tuttofare Nikkor Z 24-200mm VR per il sistema Nikon Z.

Uno zoom indubbiamente versatile per chi ha necessità di limitare ingombro e peso che può essere impiegato anche per realizzare video. La zoomata, assicura il produttore, è fluida e l’autofocus è progettato per offrire rapidità e silenziosità. Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio