News ultimissime!

Dovrebbe essere la volta buona. Il super luminoso Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct progettato per il formato full frame dovrebbe arrivare a fine mese.

Se ne parla da tempo, questa volta arriva. Il super obiettivo luminoso che promette velocità e qualità, parliamo del Nikkor Z 58mm F0.95 sarà disponibile a breve, probabilmente entro fine anno.

Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct, il super obiettivo luminoso per fotografia astronomica e notturna.
Il Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct è realmente in arrivo. Sembra fine mese.

Per assicurare qualità di alto livello, lo schema ottico di questo obiettivo sfrutta tecnologie di ultima generazione. All’interno ci sono 10 gruppi con 17 elementi, tra cui spiccano tre lenti asferiche, una delle quali di grande diametro. Con questa costruzione si cerca ovviamente di limitare qualsiasi difetto e aberrazione sempre in agguato in un’ottica di tale portata. Il trattamento Nano Crystal promette di tenere a bada sia le immagini fantasma sia il flare. È stato inoltre introdotto il nuovo rivestimento Arneo per contrastare la luce incidente che potrebbe entrare verticalmente. Il diaframma è pressoché circolare grazie a una costruzione a 11 lamelle. La grande apertura e il diaframma promettono un bokeh di grande impatto con un effetto, affermano gli ingegneri, quasi di tridimensionalità.

Come già annunciato in fase di sviluppo, Nikon ha pensato questo particolare obiettivo per la fotografia notturna e astronomica e l’intera progettazione è concepita per garantire una perfetta riproduzione delle sorgenti di luce puntiformi. Senza aloni o sbavature di sorta.

Non sarà certo un obiettivo alla portata di tutti. Il costo, non ancora definito, dovrebbe aggirarsi attorno a 8.000 euro!

Joomla SEF URLs by Artio